Traguardo raggiunto! Giuseppe Bica è arrivato a Lugano in sella alla sua bici

L'arrivo nel comune svizzero è avvenuto nella tarda mattinata di oggi

Claudia
Claudia Parrinello
12 Maggio 2021 18:02
Traguardo raggiunto! Giuseppe Bica è arrivato a Lugano in sella alla sua bici

Traguardo raggiunto. Partito l’11 aprile da Trapani in sella alla sua bici, il 34enne Giuseppe Bica ha raggiunto il suo obiettivo: percorrere tutta Italia fino a Lugano. Nella Tarda mattina di oggi, infatti, Giuseppe ha messo piede nel comune svizzero e visibilmente emozionato, attraverso i suoi canali social, ha testimoniato l’arrivo. 

«Di solito le trovo facili le parole, ha scritto in un post. Adesso non arrivano e forse è giusto così. È scesa tanta pioggia sulla nostra strada. E qualcosa continua a scendere, pur con questo sole, ma sono lacrime d'emozione, di sacrificio, di concretizzazione di un sogno».

Una sfida impegnativa quella con cui si è misurato Bica. Un viaggio suddiviso in 11 tappe, più di 3.000 chilometri ed oltre 35.000 di dislivello. Un progetto, quello di “Tutto Lo Stivale”, che rappresenta, aveva dichiarato ai nostri microfoni, «oltre ad un viaggio nel nuovo me stesso anche un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica verso il muoversi “in modo green"».

Ricordiamo che l’avventura sportiva aveva come finalità quella di diffondere un messaggio importante ovvero la promozione della cultura della mobilità sostenibile e una raccolta fondi in favore di Medici Senza Frontiere che da 50 anni si occupa di aiutare le popolazioni colpite da catastrofi naturali, guerre o epidemie come il Coronavirus in più di 70 paesi nel mondo.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza