Ben tre incidenti, due dei quali mortali, hanno sconvolto il versante orientale dell'Etna vulcano, trasformando una tranquilla domenica all'aria aperta in una tragica giornata.
A perdere la vita sono stati un giovane di 17 anni e un uomo di 60, entrambi sorpresi da una sorte beffarda mentre esploravano la maestosa Valle del Bove. Il primo, mentre percorreva il sentiero della Schiena dell'Asino, è precipitato in un punto particolarmente impervio. Il secondo, invece, è scivolato su una lastra di ghiaccio nei pressi del Rifugio Citelli, battendo violentemente la testa.
Entrambe le vittime sono state trasportate d'urgenza all'ospedale Cannizzaro di Catania, ma per loro non c'è stato nulla da fare.
A completare il quadro drammatico, un terzo incidente ha coinvolto una ragazza di 16 anni che, mentre si divertiva con lo slittino nei pressi del Rifugio Sapienza, è caduta rovinosamente. Trasportata in codice rosso all'ospedale, le sue condizioni, per fortuna, non sembrano destare preoccupazione.
Vigili del fuoco, soccorso alpino, Guardia di Finanza, Corpo Forestale e personale sanitario si sono prodigati per raggiungere i luoghi degli incidenti, spesso difficilmente accessibili.