Misiliscemi, Salvatore Tallarita eletto Sindaco

Per lui 76 % di preferenze. Sarà affiancato da otto consiglieri.

Maria Chiara
Maria Chiara Conticello
14 Novembre 2022 09:18
Misiliscemi, Salvatore Tallarita eletto Sindaco

Salvatore Tallarita è il primo Sindaco di Misiliscemi. Già dagli scrutini dei primi seggi la situazione era molto chiara: Peralta non avrebbe avuto vita facile. E infatti non l’ha avuta.

Perché Tallarita, che da anni si è battuto per creare il nuovo comune, ha spopolato in oggi seggio ottenendo 3377 voti, cioè il 76 %. Peralta, invece, si è fermato al 24 % (1040 voti).

Tallarita sarà così affiancato - oltre dagli assessori designati Elio Barbera, Giuseppe Laudicina e Barbara Mineo – anche da otto consiglieri. Tra tutti ha spopolato Michela Di Gaetano che ha ottenuto 1065 voti, poi Giuseppe Franconeri, Antonio Russo, Mariella Romano, Pietro Barbera, Salvatore Reina, Leonarda Errante e Michela Adamo.

«Grazie di cuore a tutti coloro che ci sostengono – ha dichiarato il neo primo cittadino – grazie ai candidati consiglieri e agli assessori designati, grazie a tutta la squadra che ha lavorato dietro le quinte. Grazie per il coraggio, l’impegno, la costanza, la lealtà, il vostro modo di vivere quotidianamente il territorio e gli ideali di Progetto Comune. Grazie di condividere il senso di comunità che ormai ci lega e che, attraverso la partecipazione attiva di tutti, porterà Misiliscemi nel futuro che meritiamo. Abbiamo avuto la conferma che siamo tanti a credere che un nuovo mood di fare politica non solo è possibile ma è anche voluto, cercato, richiesto e supportato da tantissime persone. Ora costruiamo insieme».

Arrivano poi i complimenti da parte del competitor Giuseppe Peralta.

«Complimenti a Salvatore Tallarita che ha vinto la competizione elettorale a Misiliscemi – ha detto Peralta, commentando i risultati delle elezioni –. Mi auguro che sia il Sindaco di tutti, non solo dei cittadini che l’hanno votato. La lista “Misiliscemi Insieme” ha permesso una scelta democratica, evitando che ci fosse un candidato unico per la guida del nostro Comune. Al di là del risultato personale, oggi è una giornata storica per tutta la comunità misilese che per la prima volta ha espresso una visione politica con la nuova Amministrazione che dovrà impegnarsi per risolvere i numerosi problemi del nostro territorio. Una parola per tutti coloro che hanno sposato la lista “Misiliscemi Insieme: ai candidati, ai nominanti assessori, allo staff e agli lettori i miei più sentiti ringraziamenti».

Per la lista di Peralta, invece, i consiglieri eletti sono tre: Rocco Greco (ex consigliere del Comune di Trapani), Irene Giacalone e Leonardo Peralta. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza