Fulvio Marino, il panificatore del programma di Rai 1, ‘È sempre mezzogiorno’, sarà ospite dell’Istituto Superiore “I. e V. Florio” di Erice venerdì 1° aprile, per presentare il suo libro dal titolo “Dalla Terra al Pane”. L’incontro, organizzato come sempre in collaborazione con la libreria Galli-Ubik Erice, si terrà alle ore 11.30 a scuola per gli studenti, nella sede di via Barresi, e nel pomeriggio, sempre in via Barresi, sarà aperto agli operatori e agli appassionati.
Fulvio Marino presenterà il suo libro ma soprattutto risponderà alle curiosità degli studenti sui processi di lievitazione. Classe ’85, dopo aver preso una laurea in Scienze della Comunicazione, si è dedicato all’azienda di famiglia (un mulino specializzato in farine da grani antichi) che oggi si affaccia al mercato internazionale, debuttando poi in televisione dove ha riscosso enorme successo. Marino proviene da una famiglia di mugnai, e ha trascorso la giovinezza nelle langhe cuneesi.
Approdato in televisione, è diventato un personaggio di riferimento nel programma di Rai 1 condotto da Antonella Clerici. Nel suo libro spiega come si scelgono le farine, quando una farina è buona e adatta per il lievitato che vogliamo fare, che si tratti di pane, focaccia o pizza. Agli studenti, e a chi interverrà per il firmacopie, così come in televisione, fornirà ricette di pani e lievitati, tutti con grani e farine selezionate, prestando grande attenzione all’origine degli ingredienti e alle tecniche di cottura.