TRAPANI – Manovra Ter. Il giudizio dell’on Fazio sul ddl 782

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Luglio 2014 07:18
TRAPANI – Manovra Ter. Il giudizio dell’on Fazio sul ddl 782

«L'incidenza della deputazione trapanese sulla manovra ter del bilancio della Regione Siciliana, appare a mioavviso soddisfacente considerate le ristrettezze imposte dallaesiguità delle risorse». È questo il primo commento a caldo deldeputato regionale, Girolamo Fazio, dopo la definizione del ddl 782 daparte della II Commissione Bilancio dell'ARS. Il testo passerà oraall'esame dell'Aula per il voto finale.

«Il Governo – rammenta il deputato Fazio – ha accolto gli orientamentie le indicazioni espresse dai deputati trapanesi e tra questil'emendamento sul Luglio Musicale Trapanese cui viene assegnato unfinanziamento di 150 mila euro a valere sul trasferimento di 7milionie 650mila euro destinati alle nove disciolte province regionali. Mipreme ricordare che qualcuno li ha indicati come risorse equivalentialla tabella H ma in realtà si tratta di una distrazione specifica, unvincolo di destinazione sulla quota relativa alla ex ProvinciaRegionale di Trapani, che accoglie la volontà espressa da ciascundeputato che, come me, ha presentato un emendamento sul puntospecifico».

Un'altra modifica alla manovra, approvata in IICommissione e che prende le mosse da un emendamento promossa dall'OnFazio e da altri deputati, è l'incremento delle somme da destinare aiConsorzi Universitari (di Trapani, Caltanissetta ed Agrigento) chepassano dai 2 milioni di euro ai 3milioni e 600mila euro circa. «Sulpunto – assicura Fazio – darò battaglia in aula perché possa essereripristinata l'originaria somma per far fronte ad un fabbisognocomplessivo dei Consorzi che nel precedente bilancio 2013 vedeva unintervento per 4milioni e 600mila euro circa».

«Non posso non rilevare – continua Fazio esprimendo il suo giudiziocome la parziale soddisfazione per il Luglio ed i Consorzi vengamitigata dalla amara consapevolezza che nella lettura complessivadella manovra riemergono prepotentemente e sotto mentite spoglie letanto vituperate assegnazioni di fondi ad enti ed associazioni chefurono della tabella H e che il Presidente Crocetta, almeno a parole,aveva detto di non volere.

A peggiorare la situazione la circostanzache alcuni enti vengono finanziati direttamente, altri, senza alcunaapparente motivazione saranno chiamati a competere a seguito dellaindizione di appositi bandi. Chissà perché alcuni possono esseredestinatari ed altri no? S'è nuovamente persa l'occasione diprogrammare uno sviluppo che crei occupazione invece di sprecare, comed'altronde si sta sprecando ulteriormente risorse in modo effimero».

Girolamo Fazio presenterà in aula gli emendamenti che non sono statipresi in esame in commissione: «Non ho idea di quale esito avrà ladiscussione d'aula ma non mi accontento del pur importante risultatogià conseguito e non rinuncerò a presentare gli emendamenti da me giàpredisposti sul Luglio Musicale e Biblioteca Fardelliana, suiConsorzi, sui criteri di assegnazione dei fondi ai Consorzi, compresoquello relativo all'inserimento di Trapani tra i Comuni per i quali èprevisto un intervento di sostegno a fronte dell'emergenza determinatadalla accoglienza dei migranti che vengono soccorsi nel Canale diSicilia.

All'originaria formulazione si sono aggiunti i comuni che nonsi comprende con quali criteri siano stati inseriti. Si rimaneesterrefatti: ancora una volta ci sono territori di serie A e serie B,cittadini di seria A e cittadini di serie B. Giova ricordare, nellospecifico, che Trapani ospita tre strutture dedicate agli immigratioltre ad essere, di regola, uno dei porti di prima accoglienza delleunità della marina militare che sbarcano profughi e richiedentiasilo».

«Infine un'ultima nota – conclude Fazio – nel ricordare che tornerò apresentare in aula, ritengo con il sostegno della deputazionetrapanese e auspico anche di altri colleghi, l'emendamento per ilsostegno alla biblioteca Fardelliana, affermo che l'azione simbolicadel sindaco Damiano di ammainare la bandiera della Regione Sicilianaavrebbe potuto essere essere condivisa, ma così non può essere poichélo stesso non alcuna credibilità.

Da una parte ha dichiarato cheavrebbe fatto fronte il Comune ai fabbisogni della BibliotecaFardelliana e avrebbe risolto il problema, poi ha fatto marciaindietro. Cosa dovrebbero dire i cittadini trapanesi del sindacoDamiano considerato che è totalmente assente e per come staamministrando la città, quali azioni dovrebbero dovuto promuovere, chegià non hanno promosso, ammainando la bandiera della fiducia nei suoiconfronti?».

(Comunicato s.)

24/07/14  09,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza