Trapani, Linea Verde all’Ittiturismo La Tramontana

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Dicembre 2017 14:21
Trapani, Linea Verde all’Ittiturismo La Tramontana

Un servizio della famosa trasmissione “LINEA VERDE” sarà dedicato sabato 23 Dicembre 2017, con inizio alle ore 12.20, all’ittiturismo La Tramontana, attività svolta dalla omonima Cooperativa di pesca trapanese che dal 2007 è l’unica realtà siciliana che svolge ittiturismo. Il conduttore Marcello Masi, il Presidente Natale Amoroso, ed il papà Salvatore Amoroso, pescatore e comandante dell’imbarcazione Nuovo Salvatore parleranno di ittiturismo, di diversificazione dell'imprenditore ittico e di un Prodotto Agroalimentare tradizionale della Regione Siciliana di Trapani .

Si parlerà di Menola Salata, più conosciuta a Trapani come Ritunnu salatu e dell’attività di trasformazione della stessa specie ittica. Nel 2011 il Ritunnu salatu, grazie all’iniziativa della Cooperativa La Tramontana, è diventato Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P..A.T.) della Regione Siciliana e viene servito nell’ittiturismo in svariate versioni. La specialità dell’ittiturismo è diventata la busiata cu ritunnu rattatu dove la menola salata ed essiccata, dopo essere stata grattugiata, emulando la più famosa bottarga di tonno, viene utilizzata per completare un piatto di busiata.

Comunicato stampa22/12/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza