TRAPANI – Fiab, Degustazioni in Bici con Peppe Giuffrè

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Settembre 2014 16:54
TRAPANI – Fiab, Degustazioni in Bici con Peppe Giuffrè

Lunedì 22 settembre a conclusione della Settimana Europea della Mobilità sostenibile 2014, FIAB Trapani - Federazione Italiana Amici della Bicicletta, da appuntamento dalle 18.30 alle 20.00 presso la Libreria del Corso di Trapani, per un momento di confronto e sensibilizzazione verso l'uso della bicicletta.

Nell'ambito dell'iniziativa Nazionale FIAB, Chi sceglie la bici merita un premio!", verrà consegnato un piccolo dono a chi verrà in bicicletta.

Degustazione di ficodindia a cura di Peppe Giuffré.

TUTTI IN SELLA

L'edizione 2014 della Settimana Europea della Mobilità, promossa dalla Commissione Europeacon l'obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privataper gli spostamenti quotidiani, si terrà dal 16 al 22 settembre prossimi e avrà come slogan "Our Streets, Our Choice".Lo slogan scelto per il 2014, "Our Streets, Our Choice", mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra le propriescelte di mobilità, e quindi il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, e una migliore fruizionedegli spazi urbani.

Per diversi anni le politiche di mobilità realizzate in tutta Europa hanno privilegiato la circolazione dellevetture private - modalità di trasporto che necessita di una grande quantità di spazi, è costosa ed altamenteinquinante - a scapito di altre forme di trasporto, quali la mobilità ciclistica, pedonale o il trasporto pubblico locale.Come risultato, le nostre città hanno visto crescere i livelli di traffico ed inquinamento, a fronte di una riduzione degli spaziper la ricreazione e il tempo libero, con il conseguente e inevitabile abbassamento della qualità della vita.Tradizionalmente, per fronteggiare il problema della congestione urbana la soluzione alla quale si è fatto ricorsoè stata quella di costruire nuove strade o di allargare quelle già esistenti.

Ricerche ed analisi, tuttavia, hanno dimostratoche questa, lungi da essere la soluzione al problema, ne costituisce, in realtà, un ulteriore aggravamento, con più personeche optano per spostamenti in auto.La campagna di quest'anno si concentra sulla necessità di riallocare gli spazi delle nostre città, al fine di renderlepiù piacevoli e vivibili, creando una migliore qualità della vita per tutti gli abitanti. Ciò sarà possibile attraverso l'utilizzodi sistemi di trasporto più sostenibili e la riduzione della nostra dipendenza dalla macchina.

- "Chi sceglie la bici merita un premio!"dal 16 al 22 settembre vieni in bicicletta presso i punti FIAB Trapani e riceverai un piccolo dono.

(Comunicato stampa)

20/09/14  18,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza