TRAPANI – D’Alì ha incontrato il Ministro Lupi sui temi della logistica della Sicilia Occidentale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Settembre 2014 14:26
TRAPANI – D’Alì ha incontrato il Ministro Lupi sui temi della logistica della Sicilia Occidentale

Lungo incontro mercoledì sera scorso tra il Senatore Antonio D'Ali' ed il Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi sui temi della logistica della Sicilia Occidentale. Il Ministro ha assicurato l'inserimento del collegamento ferroviario veloce tra gli aeroporti di Palermo e Trapani nella programmazione nazionale di prosecuzione della Alta Velocità siciliana, così come ha confermato che, essendo già disponibile oltre metà del finanziamento globale richiesto, quanto prima sarà definita la cantierabilita' della bretella autostradale Mazara del Vallo/Trapani per il completamento dell'anello autostradale della Sicilia Occidentale.

Approfondita discussione sul tema dei lavori portuali e della riforma nazionale che sarà oggetto di dibattito parlamentare nei prossimi mesi. Il Ministro ha confermato di voler esaminare la opportunità di creare per le coste siciliane tre distretti, corrispondenti ai tre mari e quindi di poter creare una autorità portuale del Canale di Sicilia da Trapani a Porto Empedocle, mantenendo sino a quel momento le rispettive singolarità.

Ha nel contempo confermato l'impegno, già dato agli operatori trapanesi durante la sua recente visita, di finanziare nella programmazione 2015 i lavori di escavazione dello scalo trapanese per un importo di almeno 5 milioni di Euro. Altri punti importanti per l'operatività del nostro porto sono stati esaminati, dal completamento dei lavori attualmente in corso alla riattivazione del P.I.F. ( punto di ispezione frontaliero) chiuso lo scorso 15 luglio e la cui pratica di riapertura, a seguito di interventi di adeguamento ad opera degli stessi operatori, sarà in questi giorni presentata alle competenti autorità marittima e sanitaria.

(Comunicato)

27/09/14  16,15

{fshare}

In evidenza