Topi di piazza

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Ottobre 2013 06:44
Topi di piazza

  VIDEO   Allarme topi nella centralissima Piazza della Repubblica. La scorsa domenica, nelle ore serali, proprio nel bel mezzo delle passeggiate mazaresi, alcuni passanti si sono trovati faccia

a faccia con un topo che, bighellonando tranquillo nel centro della piazza principe della città, Piazza della Repubblica, si dirigeva (vedi fotogramma da video) indisturbato verso la facciata del Palazzo vescovile, forse attirato dall'odore dell'immondizia abbandonata ai bordi o da qualche avanzo di cibo buttato per terra da qualcuno. La tentazione di immortalare l'evento - che proprio evento non si può definire vista ormai la frequenza di tali episodi a Mazara - con uno smartphone, non si è fatta mancare, tant'è che già dopo poche ore il video circolava su facebook.

In verità, la cittadina mazarese non è nuova a topi, ratti o pantegane varie che scorazzano in cerca di cibo per le vie, spesso quelle più centrali, della città, ma anche nelle periferie, in alcuni quartieri abbandonati spesso nell'incuria generale dall'Amministrazione comunale. Nel novembre del 2012 un servizio della web tv TeleIBS aveva denunciato, assieme alla chiusura di alcune attività commerciali a causa della crisi economica, la presenza di grossi topi che si aggiravano con fare losco, in pieno giorno, per il "salotto buono" della città, Corso Umberto I, tra le risa divertite e insieme incredule di alcuni cittadini.

Si può ipotizzare che dal vicino Lungomare G. Mazzini, il topo di Piazza della Repubblica, sia giunto fin lì, ma è pur vero che, a seguito dei lavori di riqualificazione dell'Amministrazione Cristaldi, vedi la "Spiaggia in città", alcuni scarichi fognari sono stati chiusi, o perlomeno dirottati su altri adiacenti o poco distanti. O forse è più probabile che l'intero paese - così come tutta la rete fognaria - sia assediato dai topi, visto che è da più di un anno che non viene effettuata, tra l'altro, una derattizzazione di tutto il territorio comunale. Con l'approssimarsi della stagione autunnale è compito del Servizio Igiene urbana comunale, su determina del Dirigente, evitare la proliferazione dei topi, nocivi alla salute pubblica, soprattutto nelle vicinanze delle scuole.

Non sono mancati infine in Consiglio comunale gli appelli e le pubbliche denunce dei rappresentanti della città sulla presenza dei topi a Mazara. In una seduta dello scorso giugno, il Consigliere Matteo Bommarito (Insieme si può) affermava: "Carovane di topi scorrazzano per la città... i topi ci sono, sono con i baffi e con la coda lunga, e li segnalo nella zona del sottopasso di via Castelvetrano, Via Gaspare Morello, nella via Santa Gemma... è urgente, Amministrazione, andare a fare una derattizzazione, è urgente..". Lo scorso agosto, il Consigliere del PD Giacomo Mauro asseriva: "Mazara è invasa dai topi, la città non è stata derattizzata... e poi parliamo di turismo?".

Vincenzo De Santi

01-10-2013 8,44

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza