Tg2 RAI : Reportage sulla pesca stasera alle 20.30

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Luglio 2014 17:01
Tg2 RAI : Reportage sulla pesca stasera alle 20.30

Stasera a partire dalle 20,30 andrà in onda nel corso del Tg2 il reportage intitolato "Il mare negato" realizzato da Francesco Vitale. Il giornalista della Rai nei giorni scorsi è stato infatti in visita al Distretto Produttivo della Pesca al fine di realizzare un servizio di approfondimento sulla pesca a Mazara del Vallo.

Il Presidente del Distretto della Pesca, Giovanni Tumbiolo, ed il dott. Vitale hanno parlato dell'attuale situazione del comparto pesca mazarese, delle problematiche che attanagliano il settore, in particolare della travagliata vicenda del motopesca "Daniela L" che da due anni si trova sotto sequestro a Bengasi dopo essere stato fermato da miliziani in acque internazionali al largo della Libia.

 

Nel reportage anche le opinioni di S.E. Mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo, dell'armatore Matteo Asaro e del pescatore Francesco Pernice.

Il motopesca mazarese "Daniela L", di proprietà dei fratelli Lo Nigro, è fermo nel Porto di Bengasi nonostante le sentenze di assoluzione pronunciate dal Tribunale militare cirenaico e nonostante i diversi appelli per la liberazione rivolti dalle Autorità Italiane.

Tumbiolo ha posto la questione della sovranità sulle acque antistanti la Tripolitania e Cirenaica, dichiarata unilateralmente dalla Libia fino a 62 miglia oltre le 12 miglia delle acque territoriali.

"È assurdo - sottolinea Tumbiolo – che si consenta ancora oggi l'esercizio di una sovranità esclusiva, seppur a un Paese amico, in acque internazionali dove l'Italia e la marineria siciliana vantano un diritto storico di pesca. Questa forte limitazione è una delle principali cause della crisi della pesca industriale siciliana. La vicenda del m/p Daniela L. è paradossale. Bisogna interrogarsi seriamente a tutti i livelli sulle responsabilità e sulle omissioni".

(comunicato stampa)

28-07-2014 18,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza