Successo per “Primavera ai Gorghi Tondi” con Wst e Wwf: sport e natura

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Marzo 2014 16:45
Successo per “Primavera ai Gorghi Tondi” con Wst e Wwf: sport e natura

La neo costituita associazione sportiva West Sicily Trail in collaborazione con il WWF Italia, ente gestore della Riserva Naturale Integrale Lago Preola e Gorghi Tondi, ha organizzato la prima giornata dedicata alla scoperta e fruizione sportiva della Riserva.

L'evento di questa mattina è stato rivolto alle famiglie ed agli sportivi in generale, in tutto circa 120 persone, si è articolato in tre manifestazioni: Trail Running experience di 12 km; Mountain Bike experience di 24 km ed Escursione guidata di 2 km.

Le manifestazioni sportive si sono svolte sotto forma di raduno non competitivo, cioè alcuna valenza agonistica, e pertanto non è stata stilata alcuna classifica. Il raduno dei partecipanti è avvenuto presso il centro visite del WWF "Poggio Gilletto".

Dopo le due manifestazioni sportive e le escursioni, i partecipanti hanno vissuto un momento conviviale attraverso un pranzo a base di pane cunzatu e salsiccia.

Soddisfazione alla fine della giornata per il presidente della West Sicily Trail, Salvatore Giammarinaro: "è stata una giornata bellissima, un connubio perfetto quello fra sport e natura e ciò grazie alla disponibilità dei volontari del Wwf ed in particolare della direttrice della Riserva, la dott.ssa Stefania D'Angelo (in foto insieme allo stesso Giammarinaro), con il quale abbiamo iniziato questa proficua collaborazione per far riscoprire un importante sito naturalistico del nostro territorio. Stiamo pensando ad altre iniziative insieme. Ringrazio gli iscritti alla Wst per la partecipazione e le loro famiglie per averci regalato questa magnifica giornata".

Il direttore della Riserva, Stefania D'Angelo: "Da 16 anni gestiamo la Riserva. Adesso apriamo le porte della Riserva ad un altro tipo di pubblico, quello sportivo e pertanto ringrazio la West Sicily Trail ed il presidente Giammarinaro per questa bella iniziativa certamente foriera di altre manifestazioni organizzate in collaborazione. Dopo una fase di recupero della Riserva possiamo accogliere i visitatori come si deve. Noi quasi ogni domenica, abbiamo visitatori accogliamo visitatori ed escursionisti. Per saperne di più sulla Riserva e sulla sua flora e fauna visitate il sito http://www.wwfpreola.it/".

L'iniziativa ha visto anche un'appendice finale legata alla solidarietà sociale in quanto i viveri non consumati durante la giornata sono stati consegnati dal presidente Giammarinaro e dalla dott.ssa Francesca Natali (componente del direttivo della Wst)alla  signora Wilma Angileri responsabile della Fondazione San Vito Onlus che gestisce la mensa sociale di via Casa Santa.

30-03-2014 18,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza