Successo della PAM alla 10^ edizione della mezza Maratona di Enna

La mazarese Letizia Sucameli conquista il 4° posto assoluto e il 3° posto nella categoria SF40

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Giugno 2022 09:39
Successo della PAM alla 10^ edizione della mezza Maratona di Enna

A vincere la decima edizione della mezza maratona Città di Enna, che si è corsa Sabato 25 Giugno 2022, sono stati Abdelkrim Boumalik dell’Atletica Canicattì e Angela La Monica, in forze alla Marathon Caltanissetta.

La competizione, tornata dopo 3 anni di stop, è partita alle 18.30 a causa delle temperature elevate, si è snodata su un percorso di 4.950 metri da ripetere 4 volte con una variante di 1.297 metri all’interno del circuito automobilistico del lago di Pergusa.

Protagonisti della gara maschile, Boumalik e Pietro Paladino su tutti, il 55enne marocchino ha avuto la meglio sul regolarissimo Pietro Paladino (Team Francesco Ingargiola) in 1h18’44”. Per Boumalik, gli ultimi 6 chilometri sono stati un monologo in solitaria verso la vittoria, con un crono di 1h15’52”. Terzo lo junior Andrea Bellofiore (Siracusatletica).

Tra le donne, protagoniste assolute Bilello e La Monica che la spunta di misura sulla compagna di gara. Sempre insieme per l’intera gara, intente a controllarsi a vicenda, le due atlete si sono presentate sul rettilineo finale spalla a spalla e, quando i più pensavano ad un arrivo in tandem, lo sprint dettato da Angela La Monica ha trovato impreparata e sorpresa la più giovane avversaria.

Per le due atlete buoni crono, entrambe abbondantemente sotto i 90 minuti (rispettivamente 1h28’50” e 1’28’54”). Terza piazza per Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) in 1h35’50”.

Unica rappresentante della Polisportiva Atletica Mazara - Nuova Gioventù, Letizia Sucameli che con il tempo 1h40’49”, conferma ancora una volta lo splendido stato di forma, ha conquistando il 4° posto assoluto e il 3 posto nella categoria SF40.

Nel corso delle premiazioni finali a Letizia, è stata assegnata anche la maglia Oro che va a chi guida la speciale classifica individuale che somma partecipazioni e tempi delle gare del circuito del Grand Prix Sicilia. Tra gli uomini la maglia Oro va ad Abdelkrim Boumalik.

TROFEO “PANI E ALTARI CITTÀ DI SALEMI”,

Domenica 26 Giugno 2022

Nel caldo pomeriggio di Domenica 26 Giugno 2022 si è disputata a Salemi la decima edizione del Trofeo Pani e Altari Città di Salemi. La gara, organizzata dalla ASD Podistica Salemitana con la collaborazione della Proloco e l’AVIS ed il patrocinio della Città di Salemi e valida come prova ufficiale del BioRace Trofeo Per…Correre/MACRON, ha visto la novità del nuovo percorso.

I concorrenti partiti dallo Stadio Comunale San Giacomo, dopo un giro di pista, hanno percorso per quattro volte un circuito su strada di 1400 metri con il segmento finale all’interno dello stadio per tagliare il traguardo dopo 6600 metri totali.

La competizione ha visto il trionfo del giovane Nicola Mazzara (ASD Universitas Palermo) che al comando da subito ha chiuso la sua gara in 22’21’’, seguito da Dario Cucchiara (ASD AGEX) in 22’42’’ che ha staccato nel finale Roberto Di Bella (GSD Amatori Palermo) con un crono di 22’47’’, quarta e quinta posizione per gli atleti del Team Francesco Ingargiola Pietro Paladino e Andrea Bonacasa.

Tra le donne la vittoria va a Carla Grimaudo (ASD LIPA Atletica Alcamo) in 28’08’’, seconda Nathalie Martoglio (Pol. Atletica Mazara) in 29’29’’, terza Simona Sorvillo (ASD Trinacria Palermo) in 30’07’’, quarta posizione assoluta Fabiana Leonardi (Pol. Atletica Mazara) in 29’29’’e quinta Angela Federico (Paceco Runners).

Ottima la prova dei 9 atleti della Polisportiva Atletica Mazara che sfidando il torrido pomeriggio di giugno hanno tagliato il traguardo dello stadio Stadio Comunale San Giacomo.

I primi per la PAM a tagliare il traguardo praticamente appaiati, Matteo Scavone e Nicola Modica 28’26” seguiti da Giovanni Galfano con il crono 28’38” .

Prima delle donne si riconferma nell’ottimo stato di forma Nathalie Martoglio che con il tempo 29’29” ha conquistato il 2° posto assoluto mentre Fabiana Leonardi con il crono 30’52” conquista la quarta posizione assoluta.

Ottima prestazione anche degli altri Atleti della PAM Pietro Messina 31’03”, Mercurio Diodato 31’35”, Gianni Di Matteo 32’12”, Alessandra Farina 34’14”, che hanno fatto registrare ottimi tempi nelle rispettive categorie di appartenenza.

Ottima come sempre l’organizzazione della manifestazione del Trofeo Pani e Altari da parte della che si conferma come una vera e propria festa di accoglienza per tutti i partecipanti con un ricco ristoro finale, a base di frutta, pizza e bevande fresche.

Un plauso ai valorosi atleti della PAM che pur di esserci hanno sfidato le proibitive temperature conquistando ottimi piazzamenti e qualche podio nelle varie categorie. 

NOTA STAMPA

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza