Successo del corteo storico a quadri viventi. Emozionante la cerimonia della consegna delle chiavi della Città

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Agosto 2016 08:47

“Esprimo a nome della Città il plauso ed il compiacimento al prof. Giovanni Isgrò ed ai suoi collaboratori per avere allestito un Festino di San Vito di alto livello culturale, oltre che religioso. Consegno idealmente le chiavi della Città al nostro Santo Patrono, attraverso sua Eccellenza il Vescovo, affinché il nostro santo protettore interceda presso il Padre Eterno e aiuti la nostra Città a superare le difficoltà. Mazara del Vallo è un esempio internazionale di pacifica convivenza ed incontro tra culture, religioni e popoli diversi. Attraverso il Festino, che esalta le nostre radici cattolico-cristiane, rafforziamo nel contempo la nostra vocazione di città multiculturale e del rispetto”.

Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi nel corso della cerimonia della “consegna delle chiavi della Città a San Vito Martire” che si è svolta ieri nel lungomare Mazzini, al culmine del corteo storico a quadri viventi e della drammatizzazione della vita di San Vito, molto apprezzata da migliaia di persone intervenute unitamente ad autorità civili, militari e religiose.

 

“Il mare – ha detto il Vescovo nel suo discorso di ringraziamento – è vita. E Mazara del Vallo ha nel mare e nella gente di mare i suoi punti di riferimento, amati da San Vito”.

Sia il Sindaco che il Vescovo, nei loro interventi, hanno voluto ricordare il giovane imprenditore Vito Maggio venuto a mancare nelle scorse ore a causa di una tragedia sul lavoro e tutte le vittime del lavoro.

Il corteo ha accompagnato il Simulacro del Santo, dalla chiesa di San Vito a Mare dove era stato condotto nel corso della processione notturna, sino alla Basilica Cattedrale, dove domani alle ore 19 il Vescovo celebrerà il Pontificale e da dove domenica 21 agosto sarà nuovamente trasportato, prima nel piazzale Quinci per il tradizionale imbarco, e poi nella chiesa di San Vito in Urbe.

Link intervento Sindaco:

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza