Studenti fuori sede Catania. Falcone (FI): servono nuovi posti letto. Presto ddl per costituzione fondo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Marzo 2015 10:39
Studenti fuori sede Catania. Falcone (FI): servono nuovi posti letto. Presto ddl per costituzione fondo

“L’emergenza posti letto per gli studenti fuori sede a Catania è di anno in anno crescente. Pochi gli alloggi disponibili tramite l’Ersu, soli 843 posti per 18 mila studenti che giungono nel capoluogo etneo da altre località dell’Isola.

Situazione preoccupante in tutta la regione (2.170 posti letto complessivi 43 mila studenti fuori sede) che ha dato origine a un caro affitti non più sostenibile”, lo ha dichiarato l’on. Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia all’Ars, nel corso dell’incontro svoltosi stamane a Catania, al quale hanno preso parte il segretario regionale del Sicet, Carlo D’Alessandro, i consiglieri d’amministrazione dell’Ersu Tommaso Bartoloni e Francesco Lisi, i senatori accademici Claudio Bellamia e Tommaso Piticchio.

“Un tema sul quale Forza Italia vuole accendere i riflettori, quello dell’emergenza abitativa per gli studenti fuori sede siciliani – prosegue l’esponente azzurro –. Nei prossimi giorni presenteremo un disegno di legge che preveda la costituzione di un fondo di 250 mila euro annui per finanziare, in conto interessi, una struttura ricettiva di 400 posti letto, da realizzare in contrada Tavoliere a Catania. Una sorta di campus universitario per la costruzione del quale stiamo verificando la disponibilità delle risorse, a partire dai fondi ex Gescal presso la Cassa Depositi e Prestiti. Per la realizzazione della struttura servirebbero, da progetto, 15 milioni di euro”.

"Comunicato Stampa"

27/03/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza