In ricordo del grande Giorgio Gaberscik ,in arte Gaber, l'Associazione culturale "Musica a arti" propone lo spettacolo musicale dal titolo "Il Filosofo Overground", dedicato a questo grande artista, commediografo, regista teatrale, attore cinematografico che è venuto a mancare il 1 Gennaio del 2003 lasciando un grande vuoto nel panorama musicale italiano. Lo spettacolo si svolgerà stasera alle 22:30 presso il Teatro Garibaldi di Mazara del Vallo. A portare in scena questo progetto
è uno dei migliori trombettisti che la Sicilia abbia sfornato in questi ultimi anni, cioè Aldo Bertolino che ha anche arrangiato i brani musicali, impregnandoli, ora di elementi di jazz, ora della melodia della tradizione della musica italiana.
Il gruppo è così composto: Ninni Arini alla chitarra e voce, Mario Genna piano, Gianluca Pantaleo contrabbasso, Felice Cavazza batteria, Ignazio Calamia sax alto, Aldo Bertolino tromba flicorno. Il progetto risalta molto la qualità artistico musicale di Gaber. I brani come "Torpedo Blu", "Lo Shampoo", "Il Corrotto", sono caratterizzati da un sound che si avvicina al jazz , il tutto supportato dalla voce vellutata, sinuosa e pregevolissima del cantante Ninni Arini che ben interpreta lo spirito delle canzoni , come "Il desiderio" "Barbera e Champagne", superbo è nel brano "Io non mi sento italiano", pubblicato dopo la morte del cantautore.
Il progetto è un susseguirsi di atmosfere gradevoli un vero inno alla bella musica. Diceva Gaber: "la libertà non è star sopra un albero,/non è neanche avere un opinione,/ la libertà non è uno spazio libero,/ La libertà è partecipazione". Lo spettacolo verrà diffuso mediante un sistema d’ascolto audio ad alta fedeltà del suono, messo gentilmente a disposiszione da Aurion Audio e da Ars Aures produttori raffinatissimi di impianti audio e diffusori.
Sponsor dell’evento l’azienda Martinez che consentirà a gli ascoltatori di degustare i migliori vini marsala.
Francesco Mezzapelle
06-06-2015 17,00
{fshare}