Stamani sorteggiato ordine dei comizi a chiusura campagna elettorale. Ecco il verbale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Maggio 2014 14:09
Stamani sorteggiato ordine dei comizi a chiusura campagna elettorale. Ecco il verbale

Alle ore 12,20, su convocazione del Sindaco prot. n. 34062 del 19/05/2014, presso la sala Giunta del Palazzo dei Carmelitani in Via Carmine n. 8, sono presenti:• Il Dirigente del Commissariato

di Pubblica Sicurezza di Mazara del Vallo, Dott. Carlo Nicotri• Il Segretario/Direttore Generale del Comune di Mazara del Vallo, Dott.ssa Antonina Marascia,• Il Dirigente del 1° Settore del Comune di Mazara del Vallo, Avv. Laura Serra• Il Ten. Michele Faugiana su delega del Dirigente della Polizia Municipale del Comune di Mazara del Vallo Dott. Claudio ZummoSono inoltre presenti i rappresentanti dei partiti e dei gruppi e/o movimenti politici locali appositamente convocati e precisamente i sotto elencati delegati di lista:Falco Leonardo (Sindaco)per la lista "Movimento Cinque Stelle": nessunoBianco Giuseppe (Sindaco)per la lista "Partito Democratico" : Rosanna Contiper la lista "Democratici Riformisti per la Sicilia – UDC" : nessunoFrazzetta Roberto (Sindaco)per la lista "Frazzetta Sindaco": Calamusa GraziellaSiragusa Giuseppe (Sindaco)per la lista "Nuovo Centro Destra": Natali FrancescaCristaldi Nicolò (Sindaco)per la lista "Futuristi": Di Giorgi Rosaper la lista "Liberi".

Di Giovanni Vitoper la Lista "Osservatorio Politico": nessunoScilla Antonino detto Toni (Sindaco)per la lista "Mazara nel cuore": Burzotta Andreaper la lista "Socialisti per Mazara": Pipitone Girolamoper la lista "La svolta": nessunoTorrente Vito (Sindaco)per la lista "Libera intesa": Norrito Alessandroper la lista "Insieme per Mazara": nessunoper la lista "Voci democratiche partito dei mazaresi": Giacalone Gasparinoper la lista "Insieme si può": nessunoper la lista "Movimento diritto alla città": nessuno

Il Segretario Generale, che verbalizza l'odierna riunione, preliminarmente dà atto che la riunione é aperta al pubblico e ringrazia i presenti per avere aderito all'invito. Precisa che occorre procedere al sorteggio dell'ordine di svolgimento dei comizi elettorali per il giorno 23 maggio 2014, giusta quanto stabilito nel disciplinare approvato nel corso della riunione tenutasi in data 7 maggio 2014 presso la Prefettura UTG di Trapani, riguardante l'esercizio della propaganda elettorale in occasione delle consultazioni elettorali eutropee ed amministrative del 25 maggio 2014, condiviso dai rappresentanti delle forze politiche presenti alla riunione che lo hanno approvato impegnadosi a rispettarlo.

Dà quindi lettura della parte del disciplinare che regola l'ordine di svolgimento dei comizi elettorali per il 23 magio 2014 e che testualmente recita: "Limitatamente alla giornata del 23 maggio, ultimo giorno di propaganda elettorale, l'ordine di svolgimento di comizi elettorali sarà stabilito mediante sorteggio da effettuarsi entro le ore 12,00 di venerdì 23 maggio 2014 a cura dell'Amministrazione Comunale, alla presenza dei rapresentanti dei partiti e dei gruppi e/o movimenti politici locali, appositamente convocati e dell'Autorità di Pubblica Sicurezza. I comizi avranno di regola la durata massima di un ora e con un intervallo tra di loro non inferiore a 15 minuti".

Precisa quindi che, come evidenziato nella nota sindacale di convocazione, si procederà al sorteggio finalizzato all'assegnazione a ciascun candidato Sindaco (e relativi partiti/gruppi/movimenti) dell'orario e del luogo di svolgimento del comizio.Dà quindi atto che é stata predisposta apposita urna che viene sottoposta alla verifica di integrità da parte di tutti i presenti. Quindi mostra n. 7 (sette) foglietti predisposti a stampa dall'ufficio, ognuno recante il cognome di un candidato Sindaco. A questo punto illustra le modalità del sorteggio:

Si procederà dapprima all'estrazione inerente i comizi da tenersi in Piazza della Repubblica (vedi foto del palco) nell'ordine orario indicato nella convocazione sindacale e pertanto il primo estratto potrà comiziare dalle ore 19,15 alle ore 20,15, il secondo estratto dalle ore 20,30 alle ore 21,30, il terzo estratto dalle ore 21,45 alle ore 22,45, il quarto estratto dalle ore 23,00 alle ore 24,00. Poi si procederà al sorteggio per i comizi da tenersi in Piazza Mokarta con le medesime modalità e precisamente: il primo estratto potrà comiziare dalle ore 20,30 alle ore 21,30, il secondo estratto dalle ore 21,45 alle ore 22,45, il terzo estratto dalle ore 23,00 alle ore 24,00.I presenti condividono le modalità di sorteggio prescelte.

A questo punto il Segretario Generale mette nell'urna i sette biglietti ripiegati contenenti ognuno il nominativo di un candidato Sindaco e richiude l'urna.

Dovendosi effettuare sette estrazioni, si dà atto che è presente un bambino (Pietro Giacalone) che tutti individuano unanimamente per l'estrazione.

Quindi si procedede al sorteggio per i comizi da effettuare in Piazza della Repubblica:1^ estrazione – Piazza della Repubblica dalle ore 19,15 alle ore 20,15 – Pietro Giacalone estrae il biglietto indicante il candidato Sindaco Bianco2^ estrazione – Piazza della Repubblica dalle ore 20,30 alle ore 21,30 – Pietro Giacalone estrae il biglietto indicante il candidato Sindaco Scilla3^ estrazione – Piazza della Repubblica dalle ore 21,45 alle ore 22,45 – Pietro Giacalone estrae il biglietto indicante il candidato Sindaco Falco4^ estrazione – Piazza della Repubblica dalle ore 23,00 alle ore 24,00 – Pietro Giacalone estrae il biglietto indicante il candidato Sindaco Siragusa

Si procede quindi all'estrazione per i comizi da effettuarsi in Piazza Mokarta:1^ estrazione – Piazza Mokarta dalle ore 20,30 alle ore 21,30 – Pietro Giacalone estrae il biglietto indicante il candidato Sindaco Torrente2^ estrazione – Pazza Mokarta dalle ore 21,45 alle ore 22,45 – Pietro Giacalone estrae il biglietto indicante il candidato Sindaco Frazzetta3^ estrazione – Piazza Mokarta dalle ore 23,00 alle ore 24,00 – Pietro Giacalone estrae il biglietto indicante il candidato Sindaco Cristaldi.Alle ore 12:30 si dichiarano concluse le operazioni di sorteggio.

F/to Carlo Nicotri, Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Mazara del ValloF/to Antonina Marascia, Segretario/Direttore Generale del Comune di Mazara del ValloF/to: Laura Serra, Dirigente del 1° Settore del Comune di Mazara del ValloF/to: Michele Faugiana, su delega del Dirigente della Polizia Municipale del Comune di Mazara del Vallo

F/to Dott. Claudio Zummo per la lista "Movimento Cinque Stelle"

F/to: Rosanna Conti, per la lista "Partito Democratico" per la lista "Democratici Riformisti per la Sicilia – UDC"F/to: Graziella Calamusa, per la lista "Frazzetta Sindaco"F/to: Francesca Natali, per la lista "Nuovo Centro Destra"F/to: Rosa Di Giorgi, per la lista "Futuristi"F/to: Vito Di Giovanni, per la lista "Liberi" per la Lista "Osservatorio Politico"F/to: Andrea Burzotta, per la lista "Mazara nel cuore"F/to: Girolamo Pipitone, per la lista "Socialisti per Mazara" per la lista "La svolta"F/to: Alessandro Norrito per la lista "Libera intesa" per la lista "Insieme per Mazara"F/to: Gasperino Giacalone, per la lista "Voci democratiche partito dei mazaresi" per la lista "Insieme si può" e per la lista "Movimento diritto alla città"

21-05-2014 16,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza