Srr rifiuti, Sonia Alfano replica al Sindaco Cristaldi: “Pressioni per non essere nominata Commissario”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Agosto 2015 08:40
Srr rifiuti, Sonia Alfano replica al Sindaco Cristaldi: “Pressioni per non essere nominata Commissario”

In merito alle affermazioni del Sindaco Cristaldi riportate sugli organi di stampa inerenti “… i clamorosi sviluppi di nomine e dimissioni nell’ATO Belice e nella SRR”, mi chiedo quali siano le perplessità del sindaco relativamente alle dimissioni del Dott. Francesco Mannone avvenute, a suo dire, con “affermazioni generiche e affidate a motivi personali” e a quali “misteri” lo stesso possa far riferimento.

Se il sindaco Cristaldi pensa che ci sia dietro un disegno politico o altro, lo sollecito vivamente ad andare a denunciare tali sospetti alle Autorità competenti; sarò ben lieta di accompagnarLo presso la competente Procura della Repubblica.

Vorrei, infatti, venissero approfondite (cosa che peraltro ho già chiesto io di fare alle Autorità competenti) le motivazioni circa la mancata nomina della sottoscritta a Commissario straordinario della S.R.R., questa si inaspettata e “misteriosa”, dopo ben otto mesi di duro lavoro alla guida della Belice Ambiente S.p.A. nei quali si è cercato di fare il massimo per garantire un servizio sufficiente e il posto di lavoro alle oltre 300 famiglie del personale dipendente; magari potrebbe saltar fuori esserci state eventuali pressioni nei confronti dei preposti organi amministrativi per non procedere alla nomina della sottoscritta, forse in quanto “in forte attrito con la maggioranza dei soci della S.R.R. e dell’A.T.O.”, così come pubblicamente affermato dallo stesso Sindaco anche a nome di altri. E se così fosse, viene da chiedersi “perché”?

Ho altresì riscontrato, che il Dott. Francesco Mannone, prima ancora di insediarsi, ha rilasciato dichiarazioni durante l’inaugurazione di una mostra tenutasi a Mazara del Vallo nella giornata di Sabato 01/08/2015, e mi stupisco soprattutto del fatto che, in tempi così “brevi” e senza aver visionato nemmeno un solo atto o documento, il Dott. Mannone abbia discusso e si sia fatto un quadro così chiaro della situazione economico-finanziaria e gestionale della S.R.R. e dell’ A.T.O., tanto da poter affermare che si sarebbe da subito attivato per porre in essere tutti i “necessari atti per il pagamento degli stipendi arretrati del personale”.

In merito, voglio infatti rammentare, che innumerevoli volte la precedente gestione commissariale della sottoscritta ha tentato di cercare soluzioni che potessero garantire il pagamento degli stipendi ai lavoratori della Belice Ambiente; sta di fatto, però, che a fronte degli oltre 11 milioni di euro fatturati dalla gestione commissariale per il periodo dal 1° gennaio 2015 al 31/07/2015 (per di più trattasi prevalentemente di fatture di acconto al 70%), i Comuni soci hanno prodotto pagamenti per circa tre milioni di euro, ossia solo il 28% circa delle somme fatturate in acconto.

Ribadisco con forza l’assoluta disponibilità della sottoscritta a ricercare, in sinergia con tutti i soci e le Istituzioni competenti per territorio, ogni eventuale e legittima soluzione utile a poter provvedere al pagamento delle retribuzioni arretrate dei lavoratori al fine di restituire loro la dignità che meritano, ed a tentare di continuare a garantire una soddisfacente resa dei servizi nel territorio pur tra mille difficoltà; tuttavia, a tal fine mi auspico un maggior dialogo e una maggior correttezza da parte degli attori impegnati su questo fronte comune già dai primi giorni del mio nuovo incarico.

(Comunicato Stampa)

13/08/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza