«Sole in festa alla Tonnara» a Capo Granitola: tavola tematica sul Tonno

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Agosto 2016 11:45
«Sole in festa alla Tonnara» a Capo Granitola: tavola tematica sul Tonno

Il 31 agosto, l’iniziativa di cultura e gastronomia del mare promossa da Raggio di Sole con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

«Sole in festa alla Tonnara» è il titolo dell’iniziativa di cultura e gastronomia del mare promosso dal Gruppo Raggio di Sole di Campobello che si terrà domani (31 agosto), a partire dalle ore 18, nei locali dell’Istituto per l’Ambiente Marino e Costiero del CNR di Capo Granitola. L’appuntamento è patrocinato dall’Amministrazione comunale e prevede, in apertura, una tavola tematica sulla Tonnara e sul tonno, alla quale interverranno il sindaco Giuseppe Castiglione, il responsabile dell’IAMC del CNR di Capo Granitola Mario Sprovieri, lo chef Peppe Giuffré, il parroco Nicola Patti e il sacerdote Pietro Pisciotta, il giornalista Max Firreri, l’insegnante Anna Bono, autrice di un libro sulla tonnara, e la signora Giovanna Bascio.

Successivamente, la “via del tonno” sarà raccontata e musicata dal musicista siciliano Marcello Mandreucci e da Peppe Giuffré, chef siciliano tra i più apprezzati a livello nazionale. Alle ore 19 circa, Peppe Giuffé, con la collaborazione delle componenti del gruppo Raggio di Sole, darà prova della sua arte culinaria, preparando la sua originalissima versione della tartare di tonno e erbette, che sarà offerta a tutti i presenti. L’incontro si concluderà con il cosiddetto “battezzo” della granita preparata sempre da Giuffré assieme alle componenti di “Raggio di Sole”: Ninetta Bonafede, Agata Calandro, Rosa Cirrotta, Caterina Giorgi, Antonella Indelicato, Lilla Lo Sciuto, Giuseppina Passanante e Anna Trento.

Comunicato stampa

30/08/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza