Si conclude progetto “La sicurezza nelle nostre reti”. Lutto per la scomparsa di Gaetano Pensabene segretario della Uila Uil Sicilia.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Dicembre 2015 17:35
Si conclude progetto “La sicurezza nelle nostre reti”. Lutto per la scomparsa di Gaetano Pensabene segretario della Uila Uil Sicilia.

“Un testo unico per la sicurezza nel settore” la proposta di Enrica Mammucari, segretaria generale Uilapesca, al convegno a Mazara del Vallo. “In questa giornata di profondo dolore e cordoglio per la scomparsa di Gaetano Pensabene (vedi foto), amico caro, esempio e figura di rilievo per la Uila Sicilia e la UilaPesca in particolare,

lo voglio ringraziare per essere stato presente alla nostra iniziativa a Mazara che a lui voglio dedicare”. Lo dichiara Enrica Mammucari, segretaria generale Uilapesca, in riferimento al convegno svoltosi, sabato, a Mazara del Vallo per la presentazione dei risultati finali del progetto "La sicurezza nelle nostre reti", realizzato con Ital-Uil e Inail.

Presentata dal segretario nazionale Uilapesca Tommaso Macaddino, la ricerca volta a promuovere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle tutele esistenti tra gli addetti del settore, dimostra in termini scientifici come la pesca sia tra i mestieri più faticosi e maggiormente usuranti per la salute umana.

“Ciò nonostante la legge italiana non riconosce alla pesca il carattere di attività usurante e nessun indennizzo o prestazione speciale sono riconosciuti ai pescatori” insiste Mammucari per poi aggiungere: “È dunque nostra intenzione diffondere questa ricerca non solo tra i pescatori ma anche tra le forze sociali e politiche per creare consenso e convincere il paese su come sia giusto e doveroso ricomprendere la pesca tra le attività usuranti e dotarla di un sistema stabile di ammortizzatori sociali”.

“Sono quasi dieci anni che attendiamo i decreti attuativi per la pesca del testo unico sulla sicurezza. Il settore è stufo” prosegue la segretaria “E’ quindi nostra intenzione prendere l'iniziativa e, insieme alle forze politiche disponibili e, soprattutto ascoltando la voce dei pescatori, avviare un confronto per definire noi una proposta di testo unico sulla sicurezza nel settore: un testo che possa riordinare, semplificare, eliminare le contraddizioni e le incongruenze legislative tuttora esistenti e che, soprattutto, sia chiaro e comprensibile dagli armatori e dai lavoratori che dovranno metterlo in pratica.”

Un appello subito ripreso da Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in commissione agricoltura alla Camera, che, pur impossibilitato ad intervenire a causa dei lavori in Aula della Legge di Stabilità, ha fatto sapere in una nota da lui inviata di volersi impegnare a “costituire un gruppo di lavoro per l’elaborazione di un testo che raccolga e affronti in modo sistemico i temi della sicurezza sul lavoro, della navigazione, della tutela dell’ambiente e della salute dei pescatori, e valuti l’ipotesi di costituire un’agenzia unica per il mare”.

Sulla stessa linea anche Laura Venittelli, responsabile Pd pesca e acquacoltura, che nel suo messaggio ha annunciato che il tema della sicurezza nel lavoro ittico sarà discusso "a gennaio nella riunione del forum nazionale per trovare sintesi e proposte provenienti dalle testimonianze dirette degli operatori delle varie regioni costiere, partendo dall’assunto che un mestiere come quello del pescatore debba essere considerato usurante e per questo si lavorerà a stretto contatto con le categorie". Oliverio e Venittelli ha, inoltre, concordato nel riconoscere al sindacato il grande lavoro svolto per ammodernare il settore ittico, la sua normativa e promuovere il tema della sicurezza.

Numerosi gli interventi che si sono succeduti all’incontro, presieduto dal segretario generale Uila Stefano Mantegazza, tra cui il Sottosegretario Giuseppe Castiglione, il presidente Ital-Uil Gilberto De Santis, Sergio Iavicoli, Direttore DiMEILA – Inail e Luigi Giannini, vice presidente Federpesca.

Comunicato stampa

21-12-2015 18,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza