Fra pochi giorni la pagina social “Datti Focus” compie sette anni di attività. Sono centinaia ad oggi i post pubblicati nella pagina creata da un cittadino, coadiuvato da qualche professionista, che ancora oggi risulta ‘anonimo’. La pagina è stata fin dall’inizio molto apprezzata, anche dai politici (di diversa appartenenza partitica o movimentistica) e dai cittadini protagonisti dei vari post; alcuni commenti sulla stessa pagina hanno sottolineato (e la nostra redazione si associa) l’ironia garbata e l’arguta intelligenza che contraddistingue i post pubblicati in questi 7 anni.
Pertanto, abbiamo contattato “Datti Focus” chiedendo un’intervista. Dall’altra parte abbiamo ricevuto, come avvenuto nel primo anniversario della stessa pagina, piena disponibilità avendo ricevuto già in questi mesi diversi apprezzamenti relativi al lavoro di informazione che svolgiamo come network di PrimaPaginaSicilia sul territorio di Mazara del Vallo, e non solo. Ecco l’intervista:
Fra qualche mese "Datti Focus" compie 7 anni. Con che spirito si avvicina a questo importante traguardo, fra crescita continua di followers e anonimato?
“Datti Focus nasce a cavallo dell’ultimo anno della candidatura di Cristaldi e il “primo” Quinci, nasce per divertimento, su ispirazione di una pagina Facebook denominata ‘fotografie segnanti’. Ispirata da questa satira pungente, Datti Focus fu adattata alla politica locale. All’inizio era solo un passatempo goliardico, un modo per far ridere su argomenti seri e poco seri di Mazara. Notai subito che ai mazaresi piaceva ridere e pian piano incominciò a interagire con la pagina inviandomi suggerimenti e fotomontaggi. L’anonimato? come insegna Oscar Wilde: ‘datemi una maschera e vi dirò la verità’”
Oggi la pagina conta circa 3000 followers
“Beh non è assolutamente questione di followers. Sono solo numeri, l’importante è essere nei cuori di tutti”
Nell'ultimo periodo abbiamo notato, ce lo chiedono anche diversi cittadini, meno attività sulla pagina: impegni personali (e quindi non si tratta di un gruppo) oppure qualche altro motivo in particolare?
“L’assenza non ha un motivo in particolare. Tra impegni personali e di studio non sempre siamo attivi. E poi non è un lavoro, a differenza di altre piattaforme ‘onlyfanmose’ che vanno di moda per il momento, noi non ci guadagnano niente. Ovviamente non sono solo a gestire la pagina, ma mi avvalgo di due persone di fiducia, uno si occupa spesso di grafica e un altro di contenuti. E comunque: il piacere di vedere un post di Datti Focus è l’attesa stessa del vederlo”
Chi è il politico locale che in questi anni si è reso più protagonista e "guadagnato" più di qualche post satirico di Datti Focus?
“Ahhh qui vince il grande assessore allo sport vice sindaco Billardello. A dire il vero con lui è davvero facile. Tra l’altro persona che si è dimostrata sempre gentile nei nostri confronti e non ha mai cercato di ostacolarci. Al dire il vero mai nessuno ci ha fatto arrivare pressioni…”
Qualche politico attuale o rappresentante istituzionale ha cercato di scoprire chi sta dietro la pagina Datti Focus al fine di darvi qualche "docile consiglio”?
“Mi sono sempre arrivati messaggi dove qualcuno pensa di saper chi sono o “siamo” e la cosa, caro direttore, non ti nascondo che è davvero divertente”
Cosa ne pensa "Datti Focus" del panorama locale dell'informazione?
“Per quanto riguarda l’informazione locale, la trovo davvero professionale e fatta da professionisti. Sempre pronti a informare i cittadini su tutti gli argomenti. E parlo in egual modo sia di voi che di tutti gli altri, nessuno escluso. Sui colleghi di città vicine non mi esprimo…”
Cosa dobbiamo aspettarci da Datti Focus in vista dei prossimi appuntamenti elettorali...? Qualche anticipazione?
“E che dire, aspettiamo che gli scenari sui candidati siano più chiari e se ci sarà qualche mazarese candidato. Anche perché ci auguriamo intanto di avere almeno un candidato e magari sperare che diventi deputato. P.S: Vogliamo precisare che in questa intervista non è stata usata, e ne maltrattata, nessuna ChatGPT o intelligenze artificiali”.
Francesco Mezzapelle
 
             
					 
					