Serata di Tango Argentino al Tuscé di Mazara del Vallo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Febbraio 2015 21:25
Serata di Tango Argentino al Tuscé di Mazara del Vallo

Il Tango è il frutto di una ibridazione tra diverse popolazioni; nella sua creazione sono implicati almeno tre continenti: l’America, dove questo ballo è nato e si è sviluppato; l’Europa, con i suoi emigranti che stabilitisi nella realtà platense hanno contribuito fortemente alla sua creazione; l’Africa, che a livello ritmico ha influenzato molto la sua nascita.

La miscela esplosiva del Tango vive di elementi, anche molto distanti tra loro, pronti a fondersi in suo nome. A questo proposito lo scrittore Ernesto Sabato, nella prefazione del libro “Il Tango” (Garzanti) di Horacio Salas, scrive: “La crescita violenta e tumultuosa di Buenos Aires, l’arrivo di milioni di esseri umani pieni di speranze e la loro quasi invariabile frustrazione, la nostalgia della patria lontana, il risentimento dei nativi contro l'invasione degli immigrati, la sensazione di insicurezza e di fragilità in un mondo che si trasforma vertiginosa-mente, l’impossibilità di dare un senso sicuro all’esistenza, la mancanza di gerarchie assolute, tutto ciò si manifesta nella metafisica “tanghistica”.

Ballo ibrido di gente ibrida, il Tango si nutre di attriti e vittimismi. Le sue canzoni celebrano l’ombra del non detto, la malinconia di cose perse e lontane, le sfumature dell’indecisione come scelta.Mazara, da sempre terra di confine, tra fenici e greci, tra arabi ed europei, più di altre città ha storicamente vissuto queste contraddizioni. I mazaresi più di altri possono interpretare questi sentimenti. Per questi ragioni “Tango a Mazara” non è soltanto una scuola di ballo, ma un’espressione culturale della città.Contributo soci per la consumazione € 9,00 (compresa spaghettata, acqua e vino).e dolcetti a fine serata

 

 

(Comunicato Stampa)

19/02/2015 22:23

{fshare}

Serata di Tango Argentino al Tuscé di Mazara del Vallo, in vlia Rocco Pirri 23/25 . Musicalizador: Marco Bono Contributo soci per la consumazione € 9,00 (compresa spaghettata, acqua e vino).e dolcetti a fine serata

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza