“Semu conzumati” il nuovo brano del rapper mazarese Tony Truglio

Il brano scritto dallo stesso Truglio vuole portare alla luce alcune problematiche della nostra società

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Gennaio 2023 10:27
“Semu conzumati” il nuovo brano del rapper mazarese Tony Truglio

“Semu cunzumati” è la nuova canzone del rapper mazarese Tony Truglio. Il Brano parla di crisi, di ignoranza mediatica e fuga di cervelli. Sebbene la chiave del pezzo sia l’ironia, manda comunque un messaggio molto chiaro e preciso. Il video è interamente stato girato a Mazara del Vallo, nel suo centro storico, nei pressi del piazzale Giovan Battista Quinci, ma anche durante il tradizionale mercatino del mercoledì che si tiene della zona di piazza Macello. Montaggio e video sono stati curati da Alexis Santangelo – Masashi Records, mentre la sceneggiatura è stata scritta a quattro mani da Tony Truglio e da un altro rapper locale, Mario Fileccia.

Nel video salta all’occhio la partecipazione del noto comico palermitano, Chris Clun e del pescatore mazarese Enzo Quinci (conosciuto alla marina con il soprannome di Ranfone). In soli due giorni dall’uscita del pezzo, la canzone sembra avere avuto un forte impatto attenendo un gran numero di visulizzazioni. Il Rapper ha dichiarato: << “Semu cunzumati” è un brano di denuncia sociale. Circa la stesura del testo, infatti, mi sono lasciato ispirare dalle lamentele quotidiane della mia gente: il brano, per l’appunto, nasce in seguito agli ultimi rincari di luce, gas e gasolio, per citarne qualcuno.

Purtroppo o per fortuna, non potevo star zitto davanti a questo, così ho iniziato a scrivere pensando alle enormi difficoltà cui la gente è solita fronteggiarsi. Ho pensato alla corruzione che dilaga, alla fuga di cervelli, all’ignoranza mediatica, specchio, ahimè, della società di oggi. “Se tutto va bene, semu cunzumati!”, parole che rappresentano lo stato d’animo con cui tanti di noi oggi devono fare i conti. Il brano è interamente scritto in dialetto, nel mio dialetto, perché voglio essere la voce del mio popolo, amo il siciliano e voglio dargli l’importanza che merita.

Il brano è originale, ma dai toni popolari: perfetto mix, dal mio punto di vista. >>

Qui il video della canzone

https://youtu.be/J_JQ_ISPCY8

Video gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza