Scuola, finalmente arrivano i concorsi per assumere 62 mila docenti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Aprile 2020 16:05
Scuola, finalmente arrivano i concorsi per assumere 62 mila docenti

Nonostante la situazione emergenziale creata dalla diffusione del Coronavirus che ha comportato la chiusura delle scuole e l’avvio della didattica a distanza, per il mondo della scuola arrivano buone notizie. Arriva oggi la pubblicazione in gazzetta ufficiale dei bandi per i concorsi per la scuola che interesseranno l’assunzione di quasi 62mila docenti tra scuola primaria e infanzia e scuola secondaria di I e II grado. Concorsi fermi da anni la cui approvazione è arrivata soltanto lo scorso dicembre.

Vogliamo assumere, per il prossimo anno scolastico, più docenti possibili, a partire dai precari”, ha detto lunedì la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina Entro il 30 aprile sono, dunque, attesi quattro concorsi e le procedure concorsuali saranno due, un bando ordinario ed un bando straordinario, nel dettaglio: concorso straordinario secondaria per il ruolo: 24.000 posti; concorso ordinario secondaria: 25.000 posti; concorso ordinario infanzia e primaria: 12.863 posti; procedura straordinaria per l’abilitazione per tutti coloro che supereranno la prova scritta con almeno 42/60.

Per garantire una maggiore sicurezza le prove di selezione non si terranno presso un unico posto, bensì in sedi dislocate. Nel dettaglio, queste si svolgeranno all’interno degli istituti scolastici, di ogni ordine e grado. Inoltre, probabilmente si procederà per turni e il numero di candidati per ogni turno sarà molto più basso rispetto alle altre volte.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza