Una cattiva abitudine, che tanti automobilisti hanno, è stata causa di un incidente che si è verificato nella prima serata di oggi presso un passaggio a livello. Erano da poco passate le 18:00 quando in contrada Miragliano, per consentire il passaggio del treno, il passaggio a livello si stava chiudendo e la luce rossa lampeggiante segnalava l’imminente chiusura delle sbarre. Due automobilisti che transitavano in quel momento lungo la strada, davanti l’idea di attendere dietro le sbarre per un periodo di tempo più o meno lungo, hanno pensato di accelerare per cercare di passare prima che queste si abbassassero, ignorando il segnale rosso che impone l’obbligo di arrestarsi.
Secondo una prima ricostruzione del sinistro, una Renaul Modus con a bordo una coppia di giovani, che proveniva dal centro città, trovando la sbarra alla sua destra già abbassata, si sarebbe spostata improvvisamente a sinistra occupando la corsia della Nissan Micra, con a bordo due uomini, che non ha potuto fare nulla per evitare l’impatto. L’urto è stato violento e poteva avere delle conseguenze gravi, ma fortunatamente le persone coinvolte, pur riportando alcune contusioni, non hanno subito danni particolarmente preoccupanti e sono ricorsi alle cure dei sanitari dell’Ospedale "Abele Aiello".
Sul posto sono intervenute le pattuglie della sezione infortunistica della Polizia Municipale per stabilire l’esatta dinamica dell’incidente. Le sbarre del passaggio a livello, a causa dell’incidente, risultano danneggiate e le auto hanno occupato la sede ferroviaria per diverso tempo bloccando la circolazione dei convogli. Sul posto anche i Carabinieri. I tecnici di RFI stanno operando per cercare di ripristinare la linea e consentire il normale transito dei treni, ma inevitabilmente l’incidente ha causato il blocco e il ritardo dei treni di pendolari che a quell’ora tornavano da Marsala verso Mazara, con grande disagio dei viaggiatori.
Francesco Mezzapelle