S.E. il Vescovo Mogavero apre l’Assemblea dell’Azione Cattolica

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Settembre 2015 09:17
S.E. il Vescovo Mogavero apre l’Assemblea dell’Azione Cattolica

Domenica scorsa, 13 settembre, presso i locali della Parrocchia Santa Gemma di Mazara del Vallo, si è svolta l’Assemblea Diocesana dell’Azione Cattolica.Al classico appuntamento, che contraddistingue l’inizio dell’anno associativo, hanno partecipato i rappresentanti delle diverse associazioni parrocchiali presenti nel territorio della diocesi.

La giornata si è aperta con l’intervento del Vescovo, Mons. Domenico Mogavero, che ha introdotto il tema del nuovo Piano Pastorale Diocesano, facendo riferimento anche agli spunti che caratterizzeranno il prossimo Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze.

Mons. Mogavero ha sottolineato la necessità di comunicare la bellezza sfruttando le possibilità offerte dai social network e abitando il cosiddetto “villaggio digitale”.Apprezzamenti sono stati espressi nei confronti dell’associazione, insieme alla richiesta di mantenere alta la tensione pastorale ed ecclesiale e di incentivare la partecipazione ai prossimi eventi della vita diocesana.

Il Vescovo ha inoltre presieduto la celebrazione eucaristica, partecipata anche dalla comunità parrocchiale di Santa Gemma.Dopo la condivisione del pranzo, i lavori del pomeriggio hanno visto la relazione di Gino Gandolfo, Incaricato Regionale per il Settore Adulti di Azione Cattolica, che ha presentato il tema dell’anno associativo 2015-16 “Si alzò e andò in fretta”.

Dopo diversi interventi da parte dei presenti, Gandolfo ha presentato la campagna nazionale contro il gioco d’azzardo “Mettiamoci in gioco”, alla quale l’Azione Cattolica ha aderito, e che punta a combattere questa terribile piaga sociale.

L’Assemblea Diocesana rappresenta l’inizio di un anno molto denso di impegni per l’Azione Cattolica di Mazara del Vallo, che nei prossimi mesi si troverà a vivere, tra gli altri appuntamenti di routine, la visita del Presidente Nazionale Prof. Matteo Truffelli (13 dicembre 2015), il Congresso Diocesano del Movimento Studenti (09 gennaio 2016), l’incontro regionale dei Presidenti Parrocchiali (ad Agrigento il 28 febbraio 2016) e la Festa degli Incontri dell’Azione Cattolica dei Ragazzi, organizzata insieme alla Diocesi di Trapani (15 maggio 2016).

(Comunicato Stampa)

16/09/2015

{fshare}

In evidenza