Rotary Club Mazara del Vallo: Giuseppe Angileri è il nuovo Presidente per l’Anno Rotariano 2026/2027

Presso il Casale Montalto il tradizionale passaggio della campana e del collare. Il nuovo Direttivo del Club mazarese

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Luglio 2026 17:02
Rotary Club Mazara del Vallo: Giuseppe Angileri è il nuovo Presidente per l’Anno Rotariano 2026/2027

Nella serata di venerdì 17 luglio, nella splendida cornice del Casale Montalto di Mazara del Vallo, si è svolta la tradizionale cerimonia del “Passaggio della Campana” del Rotary Club Mazara del Vallo. Giuseppe Angileri ha assunto ufficialmente la carica di Presidente per l’anno rotariano 2026/2027, succedendo al Presidente uscente Calogero Giorgi. Giuseppe Angileri, 69 anni, coniugato con Angela Calcara e padre di quattro figli, vanta una carriera di oltre 42 anni come strumentista di sala operatoria presso l'Ospedale “A. Ajello” di Mazara del Vallo, arricchita da una costante formazione nei settori dell'emergenza-urgenza e BLS-D.

La cerimonia del “passaggio del "collare" è stata condotta magistralmente da Genny Pisciotta (presidente incoming per l'a.r 2027/2028) e Ivana Calamia (il nuovo Prefetto del Club). Il presidente uscente Calogero Giorgi ha evidenziato alcune tappe dell'anno rotariano appena trascorso; successivamente sono state consegnate cinque “Paul Harris Fellow” a soci meritevoli per la loro attività e longevità nel Club: Giuseppe Sinacori, Lucio Rizzo, Vincenzo Montalbano Caracci, Giuseppe Angileri, Anna Bologna e Vinnuccia Di Giovanni.

Il neo Presidente Angileri ha dato lettura del messaggio augurale del Governatore del Distretto Rotary Sicilia-Malta 2110 Carmela (Lina) Ricciardello (la prima donna a ricoprire questo incarico nella storia dello stesso Distretto) e annunciato il motto presidenziale per l’anno rotariano 2026-2027: “Creiamo un impatto Duraturo”. “Un passaggio di collare nel Rotary non e mai un traguardo, ma l’inizio di un nuovo capitolo, di una storia bellissima che scriveremo insieme -ha sottolineato Angileri nel suo discorso da nuovo presidente del Club Rotary di Mazara rivolgendosi alle Autorità civili, religiose e militari presenti- Grazie a ciascuno di voi (Amici Rotariani) per la fiducia: il vostro sostegno è per me stimolo e responsabilità, insieme costruiremo un anno ricco di significato.

Assumo questo ruolo con gratitudine, umiltà e senso del dovere. Verso ciascuno di voi, verso la nostra città, e verso ciò che possiamo diventare insieme. Da soli possiamo fare qualcosa, ma insieme possiamo fare la differenza”.

Angileri ha quindi esposto le linee programmatiche del suo mandato, delineando i progetti e le tematiche di servizio che vedranno impegnato il Club sul territorio: “Educazione alla pace”, “Prevenzione e Salute”, “Lotta allo spreco alimentare”, “Supporto alla genitorialità e alla famiglia”, “Percorsi educativi e formativi”.

Dopo il “passaggio della campana” è avvenuto l'ingresso ufficiale nello stesso sodalizio, in qualità di socia, della dott.ssa Vita Gancitano il cui importante curriculum è stato letto dal socio Giosuè Ruggiano.

La serata ha visto la presenza di diversi ospiti: il sindaco della Città di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci; il vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, mons. Angelo Giurdanella; il rev. Markus Solo, rappresentante del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso; mons. Vito Rallo, arcivescovo e già nunzio apostolico in Marocco, Niger e Burkina Faso; il precedente e nuovo assistente del Governatore, rispettivamente Gaspare Ferro, e Daniele Pizzo; presenti diversi rappresentanti dei Club Rotary della Provincia e anche il comandante della locale Polizia Municipale dott. Vincenzo Menfi.

Di seguito la composizione del nuovo Consiglio Direttivo e delle Commissioni per l'Anno Rotariano 2026/2027:

DIRETTIVO ESECUTIVO E CARICHE

Presidente: Giuseppe Angileri

Past President: Calogero Giorgi

Incoming Presidente: Genny Pisciotta

Vice Presidenti: Giuseppe Sinacori, Chiara Messina

Prefetto: Ivana Calamia (Co-Prefetto: Vinnuccia Di Giovanni)

Segretario: Anna Bologna (Co-Segretario: Valeria Alestra)

Tesoriere: Giuseppe Sciacca (Co-Tesoriere: Giosuè Ruggiano)

Istruttore di Club: Vincenzo Montalbano Caracci

Delegato Rotary Foundation: Giosuè Ruggiano

Addetto Sito Web e Social: Giuseppe Sinacori

Addetto alla Comunicazione: Danilo Di Maria

CONSIGLIERI: Gaspare Ingargiola, Angela Vento, Giuseppe Giordano, Danilo Di Maria, Girolamo Misuraca, Domenico Di Maria, Renato Giovannelli.

COMMISSIONI E VIE D'AZIONE

Azione Interna ed Effettivo: Mimmo Di Maria (Pres.), F. Foraci, V. Alestra, G. Sinacori, C. Giorgi, S. Burgio.

Azione Professionale e Cultura: Danilo Di Maria (Pres.), V. Di Giovanni, G. Giordano, A. Vento, R. Giovannelli, G. Sciacca, D. Pecorella, M. Parrinello.

Salute, Territorio e Sport: Giuseppe Giordano (Pres.), V. Di Giovanni, C. Messina, F. La Grutta, A. Tranchida, G. Ruggiano, A. Bologna, C. Favata, A. Vento, I. Calamia, A. Croce.

Azione Internazionale: Rossana Parrinello (Pres.), V. Montalbano Caracci, G. Ingargiola, V. Modica, N. Sardo, G. Sinacori.

Azione Giovani (Interact/Rotaract): Gaspare Ingargiola (Pres.), L. Rizzo, D. Pecorella, G. Sciacca, D. Gaudioso, V. Modica, M. Tumbiolo.

Revisione e Regolamento: Girolamo Misuraca (Pres.), G. Sinacori, V. Di Giovanni, V. Montalbano Caracci, G. Pisciotta.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza