RIFIUTI. Cristaldi, Sindaco di Mazara del Vallo: Per risolvere l’emergenza bisogna intanto spostare i rifiuti fuori dalla Sicilia

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Luglio 2016 09:23
RIFIUTI. Cristaldi, Sindaco di Mazara del Vallo: Per risolvere l’emergenza bisogna intanto spostare i rifiuti fuori dalla Sicilia

La Sicilia è sommersa dai rifiuti e Crocetta pensa a lanciare slogan e disegni di legge che chissà quando saranno approvati. Solo a Mazara del vallo , in questo momento, la stima di 850 tonnellate di rifiuti è stata ampiamente superata e coloro che dovrebbero dirci dove portare i rifiuti si trastullano con le parole e con l'immaginazione senza fantasia. Si ha o no il diritto di pensare che questi signori non sanno quello che fanno? Perché non rendersi conto che la Sicilia sta affogando nella spazzatura? Le discariche attuali non ce la fanno ad assorbire tutti i rifiuti che in questo momento stanno facendo impazzire i Siciliani! Bisogna, intanto spedire i rifiuti fuori dalla Sicilia, laddove sono richiesti e dopo, soltanto dopo, si pensi a sistemi di smaltimento ordinari”.

Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, esprimendo il disagio della Città e fornendo un aggiornamento sulla grave emergenza igienico-sanitaria per gli accumuli di rifiuti causati dal mancato conferimento in discarica.

In una comunicazione inviata via pec al Governo nazionale, al Governo regionale, al Dipartimento regionale Acqua e Rifiuti, al Prefetto di Trapani ed alla Procura della Repubblica di Marsala, il Sindaco Cristaldi allega la relazione del Comandante della Polizia Municipale Salvatore Coppolino ed il materiale fotografico che documenta in maniera inequivocabile che la situazione si è ulteriormente aggravata!

Nella relazione si attesta che oltre 850 tonnellate di rifiuti sono accumulati in strada. Anche questa notte si sono verificati incendi che hanno reso l’aria irrespirabile. I rifiuti, oltre che aumentare di volume ed estensione occupano sempre più le sedi stradali. Si teme seriamente che tale situazione, anche per le temperature elevate, con il trascorrere delle ore possa degenerare creando ulteriori e gravi danni ambientali con ripercussioni anche per l’ordine pubblico con possibili episodi di intolleranza da parte dei cittadini.

La comunicazione fornita questa mattina alle autorità competenti è l’ennesima di una serie di appelli, richieste e denunce che ad oggi non hanno sortito alcun effetto. La spazzatura continua a giacere in strada. Aumenta ogni giorno sempre più e nessuna soluzione imminente viene prospettata dagli organi competenti per uscire dall’emergenza.

Comunicato Stampa

22/07/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza