“Ricaricarci per Educare in AC – Campo Educatori 2018 – 19”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Ottobre 2018 09:12
“Ricaricarci per Educare in AC – Campo Educatori 2018 – 19”

Si è svolto sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 il Campo Educatori dei membri dell’Azione Cattolica Italiana della Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo (TP). L’evento, organizzato dal Consiglio Direttivo A.C. Parrocchiale, visto l’avvicinarsi dell’inizio del nuovo anno associativo del Settore Ragazzi, previsto per il prossimo 28 ottobre 2018 con la Festa del Ciao, si è svolto presso la Casa di Spiritualità – Oasi Bartolomea Capitanio di Rampinzeri Santa Ninfa (TP).

Nei due giorni gli educatori sono stati partecipi di due momenti educativi: uno riguardante l’organizzazione dei settori e dei gruppi dell’Azione Cattolica Parrocchiale con un particolare riguardo alla figura dell’educatore come generatore di nuovi processi e compagni di strada dei ragazzi; l’altro è stato dedicato alle relazioni e meditazioni personali dei singoli partecipanti. In un clima di assoluta serenità, che si respirava all’interno della suggestiva Oasi, gli educatori hanno indossato il grembiule da cuochi e sono andati in “cucina” a prenderci gusto.

“Ci prendo Gusto” è infatti lo slogan dell’iniziativa annuale dell’associazione, che quest’anno, attraverso l’ambientazione della cucina ospiterà a tavola la grande famiglia dell’Azione Cattolica Ragazzi durante il cammino di fede per arrivare al conseguimento dei sacramenti. Nella giornata di domenica dopo aver partecipato alla celebrazione della Santa Messa officiata dall’Assistente Spirituale dell’associazione Don Vincenzo ALOISI e aver scoperto i gruppi di appartenenza con relativi compagni di cammino, gli educatori hanno partecipato all’Assemblea Ordinaria di inizio anno associativo dove si sono messe in itinere iniziative, proposte, progetti da realizzare nel corso del nuovo anno.

Ad accompagnare gli Educatori in questo percorso di formazione è stato il brano biblico Lc. 10, 38 – 42 “Di una cosa sola c’è bisogno” e le indicazioni del Piano Pastorale 2018-19 che il nostro Vescovo ha voluto donarci per il cammino del nuovo Anno Pastorale: “Lo Spirito aleggia nella Chiesa - Il discernimento”. “Il discernimento è uno strumento di lotta per seguire meglio il Signore. Ci serve sempre: per essere capaci di riconoscere i tempi di Dio e la sua grazia, per non sprecare le ispirazioni del Signore, per non lasciar cadere il suo invito a crescere>> (Papa Francesco Gaudete ed exultate, n.

169)

In evidenza