Rete idrica di Costiera e Mazara Due, al via i lavori di sostituzione della condotta

Torrente: “Necessario l'intervento straordinario su una una rete idrica troppo vecchia e soggetta a ripetuti guasti”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Dicembre 2025 15:05
Rete idrica di Costiera e Mazara Due, al via i lavori di sostituzione della condotta

“Sono iniziati ieri e si concluderanno in circa 60 giorni i lavori di manutenzione straordinaria della rete idrica di Borgata Costiera e Mazara Due. Di fatto ci sarà un cambio radicale dei circa 2km 700 metri della condotta. È un impegno che insieme al Sindaco abbiamo preso con i residenti dei due quartieri e che stiamo mantenendo”.

Lo annuncia l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Vito Torrente.

La rete idrica di Costiera e Mazara Due – sottolinea Torrente - è ormai troppo vecchia e soggetta a ripetute rotture. C’è quindi l’esigenza di effettuare opere di manutenzione straordinaria che finalmente hanno preso il via. In questi anni abbiamo affrontato guasti e perdite idriche con riparazioni tampone e in ogni caso garantito l’acqua ai residenti dei due quartieri con grosse autobotti. E’ ora giunto il momento di un intervento complessivo che potremo finalmente fare con il massimo dell’economicità, investendo poco più 160mila euro, ma con interventi mirati che saranno sicuramente efficaci e risolutivi”.

Con determinazione del dirigente del settore tecnico ing.

Basilio Sanseverino n. 2162 del 14 ottobre scorso è stato attinto il materiale idraulico comprensivo di apparecchiature, tubazioni e pezzi speciali affidando la fornitura alla società Trading srl di Palermo per un importo complessivo di circa 70mila 400 euro. I lavori di manutenzione straordinaria della rete idrica di Costiera e Mazara Due saranno effettuati dall’impresa Di Majo Roberto di Mazara per un importo contrattuale complessivo di circa 90mila 600 euro (vedi determinazione n.

2238 del 22 ottobre 2025) .

Direttore dei lavori è l’ing. Piero Passalacqua coadiuvato dal collaboratore amministrativo Pasquale Timpone dell’Ufficio tecnico comunale.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza