Questa notte torna l’ora solare. Ricordatevi di spostare le lancette un’ora indietro

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Ottobre 2019 11:26
Questa notte torna l’ora solare. Ricordatevi di spostare le lancette un’ora indietro

Anche quest’anno, come accade ogni fine mese di ottobre e di marzo bisognerà cambiare l’orario. Questa notte torna l'ora solare e bisognerà portare indietro di un’ora le lancette dell’orologio alle 3 della notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre e si dormirà un'ora in più. Per quanto possa sembrare strano visto che ormai la tecnologia dei nostri smartphone  e dei computer fa tutto in automatico,  coloro che utilizzano orologi da polso o hanno orologi alle pareti devono procedere manualmente e si registrano milioni di ricerche su google di persone che , per non sbagliare, cercano ora legale, ora solare, lancette avanti,lancette indietro.

L’ unica certezza è che  il ritorno all’ora solare vuol dire "inverno": farà buio presto di pomeriggio. L'ora solare resterà in vigore fino al 29 marzo 2020, poi, nel corso dell'anno successivo, tutto dipenderà dalla decisione di ciascun Stato membro dell'Ue.  Il Parlamento europeo ha infatti appoggiato apertamente la proposta della Commissione di abolire il cambio tra ora legale e ora solare, ma ha chiesto di spostare la data di entrata in vigore della novità al 2019 al 2021.

In pratica gli Stati membri che decidono di mantenere l'ora legale dovrebbero cambiare le lancette dell'orologio per l'ultima volta l'ultima domenica di marzo 2021, mentre quelli che preferiscono mantenere l'ora solare dovrebbero farlo l'ultima domenica di ottobre 2021. A chiedere di rinunciare all'ora solare sono stati soprattutto Paesi nordici, secondo cui spostare le lancette un'ora avanti prima dell'estate e un'ora indietro prima dell'inverno, causerebbe alcuni problemi al nostro stato psico-fisico. L’Italia deve ancora prendere una decisione.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza