Quattro sbarchi nella notte a Lampedusa

Al momento, gli ospiti dell'hotspot sono saliti a 135, ben oltre la capienza massima di 95 persone

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
08 Marzo 2024 09:39
Quattro sbarchi nella notte a Lampedusa

Quattro sbarchi di migranti si sono verificati a Lampedusa a partire dalla tarda serata di ieri. In totale, 133 persone sono state soccorse dalle motovedette della Guardia di Finanza e dai militari dell'Arma. Due dei barchini, salpati da Sabratha e Zuwara in Libia e da Sfax in Tunisia, trasportavano uno 23 e l'altro 29 migranti, tra cui 8 donne e 5 minori, di nazionalità tunisina, egiziana, pakistana e siriana.

Un terzo gruppo di 52 migranti bengalesi ed egiziani è giunto direttamente al molo commerciale durante la notte, mentre un quarto gruppo di 29 migranti è stato bloccato sulla strada di Ponente vicino alla spiaggia dell'isola dei conigli.

Tutti i migranti sono stati condotti all'hotspot di contrada Imbriacola, che ieri alle ore 13 ospitava solamente 2 dei migranti trasbordati dalla Sea Watch5. Al momento, gli ospiti dell'hotspot sono saliti a 135, ben oltre la capienza massima di 95 persone.

Per la mattinata, la prefettura di Agrigento ha disposto un trasferimento con il traghetto di linea per Porto Empedocle al fine di decongestionare l'hotspot.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza