Pulizia spiagge, dalla Regione quasi 350mila euro a 6 Comuni del trapanese

In allegato il decreto con l'elenco completo dei 52 Comuni siciliani che hanno ricevuto i contributi regionali

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Giugno 2026 22:45
Pulizia spiagge, dalla Regione quasi 350mila euro a 6 Comuni del trapanese

 Quasi un milione di euro per garantire la pulizia delle spiagge e migliorare la fruizione del demanio marittimo siciliano. Con un decreto dell'assessorato regionale del Territorio e dell'ambiente è stata approvata la ripartizione delle risorse destinate ai Comuni costieri dell'Isola.

Sono 53 le amministrazioni che hanno presentato istanza di finanziamento e 52 le richieste ritenute ammissibili, per un importo complessivo di 990.042,23 euro. Un risultato che consentirà agli enti locali di intervenire tempestivamente lungo le coste siciliane, garantendo decoro, sicurezza e una migliore accoglienza per cittadini e turisti durante la stagione balneare.

«Con questo provvedimento - dice l’assessore Giusi Savarino - confermiamo l’attenzione del governo verso i Comuni costieri e verso la tutela del nostro patrimonio ambientale. La pulizia delle spiagge non rappresenta soltanto un intervento di manutenzione, ma un investimento sulla qualità dell’offerta turistica della Sicilia, sulla tutela dell’ambiente e sulla possibilità di rendere i nostri litorali sempre più accessibili e fruibili. Abbiamo lavorato per dare risposte concrete ai territori e consentire agli enti locali di programmare gli interventi necessari in tempi utili».

A questi finanziamenti si aggiungerà, a breve, un ulteriore finanziamento da 5 milioni di euro per potenziare i servizi nelle spiagge in modo tale da migliorare l’accoglienza, l’accessibilità, la sicurezza e la qualità complessiva della fruizione del litorale.

In provincia di Trapani a ricevere il contributo sono stati i Comuni di:

-Campobello di Mazara euro 200.669,19

-Castellammare del Golfo euro 30.000 

-Castelvetrano euro 26.089,43

-Custonaci euro 42.596,50

-Erice euro 10.189, 197

-Petrosino euro 32.633,30 

Al seguente link il decreto con l'elenco completo dei 53 Comuni beneficiari

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza