Progetto “Zero Barriere”, l’assessore Ballatore e il responsabile innovazione Giacalone spiegano i servizi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Luglio 2014 12:49
Progetto “Zero Barriere”, l’assessore Ballatore e il responsabile innovazione Giacalone spiegano i servizi

"Un progetto inerente al sociale non può certamente avere un orizzonte politico- amministrativo ma deve necessaria - mente

avere seguito ed essere anche potenziato e ciò per abbattere le molte barriere culturali e non solo fisiche che persistono nella nostra società fra quanti hanno libero accesso a tecnologie e servizi e quanti, purtroppo anche per disagi psico-fisici, non ne hanno la possibilità".

Questo è quanto dichiarato, questa mattina nel corso di una conferenza stampa (vedi foto) presso il Palazzo della Legalità di via Giotto, dall'assessore comunale all'Innovazione Vito Ballatore in merito alla conclusione del progetto "Zero Barriere" cofinanziato dall'Unione Europea ed attuato in collaborazione con la Città di Mazara del Vallo dalle società Agile srl (società mandante), di Tresmestieri Etneo, e Faticoni spa (società mandataria), di Cagliari.

Il progetto esecutivo, approvato dall'Amministrazione comunale nel giugno 2011, ha ricevuto un finanziamento dal Dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, che gestisce i fondi europei dell'Asse VI , per un totale di 581.000 euro; cofinanziamento di circa 22 mila euro a carico della ditta aggiudicataria (Faticoni spa e Agile srl).

Si tratta di un progetto destinato al sistema locale socio-economico e del lavoro, ed in particolare alla popolazione maggiormente emarginata ed in difficoltà, attraverso una serie di azioni che mirano principalmente a sfruttare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la creazione di una rete e di servizi interattivi.

Fra questi servizi del progetto anche quello delle cosiddette "piazze digitali" implementato grazie al servizio comunale Innovazione di cui è responsabile Maurizio Giacalone e composto da Giovanni Pomilia, Dario e Riccardo Casuccio.

Grazie al progetto è stata possibile attivare la certificazione online attraverso il sito del Comune (www.comune.mazaradelvallo.tp.it). E' infatti possibile da un qualsiasi pc, tablet o smartphone, registrarsi nella sezione "certificazione online" e richiedere qualsiasi tipo di certificazione o scaricare qualsiasi modello di auto certificazione. La dimostrazione pratica di come ci si registra e come si può richiedere, ed ottenere sulla propria email, stando seduti a casa, nel giro di pochi minuti e con semplici passaggi una qualsiasi certificazione di competenza comunale evitando di recarsi materialmente negli uffici pubblici.

Fra le importanti iniziative di "Zero barriere" vi sono il wi-fi gratuito e piazzette digitali (informazioni utili alla cittadinanza attraverso la collocazione di monitor nelle sedi comunali) che mirano a ridurre al massimo le distanze tra cittadini e pubblica amministrazione.

Per quanto riguarda il wi-fi gratuito in alcune zone del centro della città (piazzale Quinci, piazza dell Repubblica, piazza Plebiscito, piazza Mokarta, Villa Jolanda, lungomare Mazzini e Hopps e san Vito (fino all'altezza del bar Ciolla's) ed in alcuni edifici pubblici (palazzo Carmelitani, Plazzo Cavalieri di Malta, Aula consiliare "31 marzo 1946" e locali tributi e finanze del Comune presso Sant'Agnese) Maurizio Gicalone ha spiegato: "stiamo al momento testando il sistema quindi ci sono ancora interruzioni di linea ma entro la prossima settimana il sistema entrerà a pieno regime, prevediamo di estenderlo in altri siti". Probabile anche l'estensione della rete anche nelle scuole cittadine, presente infatti anche l'ins. Adele  Spagnolo, assessore comunale Pubblica Istruzione, Educazione alla Legalità, Trasparenza.

Francesco Mezzapelle

24-07-2014 14,40

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza