Progetto Helios: Workshop a Mazara del Vallo

L’evento si terrà venerdì 1 luglio 2022, alle ore 9.30, presso i nuovi locali del Distretto della Pesca, a Mazara.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Giugno 2022 12:48
Progetto Helios: Workshop a Mazara del Vallo

L’Associazione Arces, presieduta da Francesco Attaguile, e il partner di progetto, Distretto della Pesca – Cosvap, guidato da Nino Carlino, hanno organizzato un workshop di capitalizzazione nell’ambito del progetto HELIOS, finanziato dall’Unione Europea tramite il programma di cooperazione mediterranea ENI CBC MED. 

L’evento si terrà venerdì 1 luglio 2022, alle ore 9.30, presso i nuovi locali del Distretto della Pesca, in Via Carmine 6 palazzo comunale di Mazara del Vallo, in modalità mista, sia in presenza che online. Sarà un’occasione importante per presentare e condividere le migliori prassi, le metodologie sviluppate e le riflessioni affrontate dal progetto HELIOS. Obiettivo del workshop è, inoltre, sviluppare sinergie ed idee con tutti i partecipanti, al fine di applicare i risultati raggiunti con le attività di progetto per lo sviluppo di nuove azioni a favore dei giovani e delle donne disoccupate, nell’ottica di un loro pieno inserimento sociale.

A tale scopo, saranno sviluppati tavoli di lavoro su alcune tematiche: la formazione professionale di giovani e donne nei settori dell’Economia Blu e Circolare; le metodologie sviluppate al fine di rafforzare e promuovere le politiche di inclusione sociale nel Mediterraneo ed in Sicilia; la promozione e lo sviluppo di un’economia verde e generatrice di nuove opportunità lavorative all’interno dei nuovi mercati. Il workshop avrà anche il compito di avviare una discussione tra gli attori politici siciliani e gli enti operanti nel settore della formazione professionale, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra l’offerta formativa e i reali bisogni occupazionali nel contesto socio economico siciliano, con un focus sui settori emergenti legati all’economia verde.

Tra i numerosi partecipanti, prevista la presenza di: Alessandro Aricò, Assessore regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale; Antonio Scavone, Assessore regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro; Antonino Scilla, Assessore regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea; Salvatore Quinci, Sindaco di Mazara del Vallo; Gioacchino Fazio, Coordinatore dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza