Professioni emergenti. La dott.ssa Zenone parla dei nuovi corsi del Centro “La Piramide”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Gennaio 2016 16:25
Professioni emergenti. La dott.ssa Zenone parla dei nuovi corsi del Centro “La Piramide”

Partiranno prossimamente presso la sezione di Mazara del Vallo del Centro Studi “La Piramide” alcuni interessanti corsi di formazioni per avviare al lavoro dei giovani. Questi corsi in particolare riguardano le attività di barman, chef, onicotecnica ed make-up artist.

Dell’importanza della formazione e delle nuove professionalità emergenti ne abbiamo parlato con la dott.ssa Antonella Zenone una delle responsabili della sede mazarese de “La Piramide”.

D: Dott.ssa Zenone, nel contesto attuale socio-economico caratterizzato dalla mancanza di lavoro nelle professioni post-laurea e nel pubblico impiego quanta importanza riveste la possibilità di formarsi per intraprendere in modo innovativo professioni tradizionali?

Zenone: In questo contesto così difficile la formazione e quindi l’avvalersi di un ente di formazione accreditato diventa un fattore decisivo. Oggi molti giovani che hanno acquisito titoli di studio anche importanti ma che non gli permettono l’inserimento, per diverse cause, nel mondo del lavoro, devono trovare alternative per potere da una parte mantenersi e dall’altra sentirsi parte integrante della società creandosi un futuro. Pertanto è sorto l’interesse verso professioni artigianali, manuali, che sembravano superate. Oggi vi è un ritorno di queste professioni, vedi anche i media ed internet, ed è proprio grazie alle nuove tecnologie che questi ragazzi possono ritrovare entusiasmo ed aprirsi nuove prospettive.

D: Il vostro Centro come lavora in tal senso?

Zenone: “La Piramide” nasce nel lontano 1995 dalla voglia di dare un servizio ai giovani in cerca di lavoro attraverso la formazione e l'immediata opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.Ci serviamo dei migliori professionisti e progettiamo insieme a loro il programma didattico dei nostri corsi.

D: Quali sono le modalità della vostra offerta formativa?

Zenone: Progettiamo percorsi formativi di alta qualità che supportino al meglio il percorso di apprendimento attraverso l'utilizzo di formazione on the job, formazione a distanza (F.A.D.), formazione face to face. Siamo in contatto con le migliori realtà imprenditoriali del territorio, per i tirocini dei corsi e per eventuali richieste di personale.

D: Qual è il valore aggiunto di questi percorsi formativi da voi proposti?

Zenone: Tutti i nostri corsi danno opportunità ai giovani di ottenere delle qualifiche riconosciute non solo a livello nazionale. Ad esempio immagino un ragazzo che conseguita la qualifica di barman può così trovare lavoro anche nel resto dell’Europa. Questi percorsi da noi offerti (barman, chef, onicotecnica, make-up artist), rispondono alla richiesta del mercato che noi monitoriamo con molta attenzione.

Francesco Mezzapelle

12-01-2016  17,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza