Primarie Pd, anche a Mazara vince Elly Schlein

Il segretario cittadino del Pd, Giuseppe Palermo, commenta la vittoria della Schlein eletta nuova segretaria nazionale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Febbraio 2023 09:05
Primarie Pd, anche a Mazara vince Elly Schlein

Con il 53,8% delle preferenze la 38enne Elly Schlein è la nuova segretaria del Pd, sarà la prima donna a guidare il “Nazareno”. Con un risultato per molti a sorpresa ha vinto contro l’altro candidato, il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, dato per favorito. In Sicilia, netto il successo di Elly Schlein con il 57,3 % di preferenze contro il 42,7 % di Stefano Bonaccini. La Schlein vince nelle federazioni provinciali di Siracusa, Palermo, Enna, Catania, Caltanissetta, Trapani.

Mentre Bonaccini prevale ad Agrigento, Ragusa, Messina. In Sicilia sono stati oltre 55 mila i votanti. Anche a Mazara del Vallo il risultato è stato inequivocabile. Nel seggio allestito presso la sala “La Bruna” dell’ex Collegio dei Gesuiti dal Circolo Pd “David Sassoli”, a votare ieri sono stati 254 cittadini: 157 hanno votato per la Schlein e 97 per Bonaccini. Abbiamo contattato il segretario cittadino del Pd, il consigliere comunale Giuseppe Palermo, componente del coordinamento provinciale della “mozione Schlein” e rappresentante locale, il quale, molto soddisfatto, ha affermato: “ A Mazara del Vallo ha vinto il partito democratico. Elly Schlein ha lavorato sull’elettorato spento e ha risvegliato l’anima di sinistra, una rivoluzione che apre nuovi scenari.

Finalmente si ritrova un’identità necessaria per fronte al governo più a destra d’Italia. Quanto avvenuto –sottolinea Palermo- è andato contro tutte le previsioni, contro l’establishment che ha fermato la crescita del partito. C’è una nuova voglia di appartenenza. Si apre un nuova prospettiva per un partito nuovo anche nella nostra provincia”. 

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza