Prezzo dell’energia elettrica a Mazara: quanto costano le bollette e come risparmiare

Meno di sei mesi alla fine Maggior Tutela luce

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Febbraio 2024 18:03
Prezzo dell’energia elettrica a Mazara: quanto costano le bollette e come risparmiare

Meno di sei mesi alla fine Maggior Tutela luce. E la corsa alla scelta del nuovo fornitore è già partita a Mazara del Vallo e nell’intera provincia di Trapani. Dal 1° luglio 2024, infatti, scatta lo stop al regime delle tariffe calmierate dell’elettricità per i clienti domestici “non vulnerabili” . Anche le famiglie residenti nel nostro territorio saranno chiamate a dire “addio” alle Tutele e affidarsi al Mercato Libero. Ma qual è la “bussola” da seguire per una scelta all’insegna del risparmio?

Il prezzo dell’energia elettrica (espresso in costo kWh) è un parametro fondamentale da considerare prima di scegliere qualsiasi offerta luce proposta da un fornitore energetico in libera concorrenza. Perché?

Perché la voce relativa all’approvvigionamento della materia prima è quella che incide di più sugli importi finali in bolletta, in quanto direttamente legata ai consumi. Di conseguenza, più ci si orienta verso un costo kWh basso, più leggere saranno le fatture della luce.

Tariffe luce a prezzo indicizzato o bloccato: come scegliere

Nel Mercato Libero, il prezzo dell’energia elettrica è stabilito al 100% dalle compagnie energetiche, che offrono ai propri clienti una duplice opzione di scelta nella tipologia delle tariffe luce.

La prima è puntare sulle tariffe indicizzate : esse consentono l’accesso al prezzo all’ingrosso dell’energia e sono aggiornate ogni mese in base all’andamento del PUN (Prezzo Unico Nazionale), che è l’indice di riferimento per la compravendita dell’elettricità all’ingrosso in Italia. Il loro vantaggio? Permettono di ricevere bollette in linea con l’andamento del mercato . Tanto che, in questo periodo di relativa stabilità dei prezzi all’ingrosso, queste tariffe sono una soluzione competitiva per tenere a bada le spese.

La seconda opzione è rappresentata dalle tariffe a prezzo fisso . In questo caso, il prezzo dell’energia elettrica è bloccato per un determinato periodo di tempo (almeno 12 mesi), così da garantire una protezione contro eventuali nuove impennate di prezzo dell’elettricità all’ingrosso. C’è però da segnalare che queste tariffe propongono in genere un costo kWh maggiore rispetto alle migliori soluzioni a prezzo indicizzato.

Confronto delle offerte luce, “faro” della convenienza

Un’altra mossa vincente per risparmiare in bolletta è confrontare periodicamente (almeno una volta all’anno) le offerte luce proposte dai fornitori del Mercato Libero , così da avere sempre il polso delle soluzioni più vantaggiose disponibili anche grazie ai tool di comparazione reperibili online.

Bollette luce leggere: il costo dell’energia a Mazara

A Mazara del Vallo , una “famiglia tipo” (con 2.700 kWh consumati all’anno) che voglia attivare un’offerta luce competitiva e sia orientata a scegliere una tariffa indicizzata può trovare offerte in un range di spesa mensile che va da un minimo di 59,90 euro a punte di 70,23 . Differenze di budget che dipendono prevalentemente dal diverso prezzo dell’elettricità applicato dal fornitore (il costo kWh monorario più basso in provincia di Trapani si attesta a 0,13 €/kWh).

Per una “famiglia tipo” di Mazara del Vallo che cerchi la tranquillità di un prezzo fisso dell’energia elettrica, si possono attivare offerte con un costo kWh da 0,1430 euro (con spesa mensile di 64,27 euro) fino a 0,1880 euro (per un totale di spesa di 79,18 euro al mese).

Che si scelga una tariffa a prezzo fisso o indicizzata, altri fattori che fanno di un’offerta luce vantaggiosa sono il costo ridotto per la quota fissa legata alle spese di commercializzazione e vendita (le migliori proposte vanno dai 6,50 euro ai 12 euro al mese) e la presenza di bonus di benvenuto per i nuovi clienti o sconti extra legati all’attivazione congiunta di luce e gas.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza