Presentazione del libro di Gino Pantaleone IL GIGANTE controvento – Michele Pantaleone: una vita contro la mafia

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Aprile 2015 08:08
Presentazione del libro di Gino Pantaleone IL GIGANTE controvento – Michele Pantaleone: una vita contro la mafia

L’Istituto Euroarabo, con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo, organizza per Domenica 19 Aprile 2015 alle ore 17.30, presso il Teatro Garibaldi, la presentazione del libro di Gino Pantaleone IL GIGANTE controvento - Michele Pantaleone: una vita contro la mafia. Spazio Cultura editore.Interverranno: l’On. Nicola Cristaldi, sindaco di Mazara; Piero Di Giorgi dell’Istituto Euroarabo; Nicola Macaione, editore. Dialogherà con l’Autore Valentina Richichi etnoantropologa.

Una imperdonabile damnatio memoriae ha condannato all’oblio la figura e l’opera di un intellettuale impegnato in prima fila contro il fenomeno mafioso. Michele Pantaleone fu pubblicista e politico che, da Villalba, il paese del boss Calogero Vizzini, ha avviato il suo percorso di strenua lotta e di documentazione critica della realtà mafiosa. Rimase ferito nell’attentato che gli uomini di don Calò organizzarono dopo un comizio di Girolamo Li Causi nel 1944 e come giornalista pagò la sua coraggiosa denuncia del malaffare e delle complicità politiche con processi per diffamazione e atti di boicottaggio, di calunnia e di emarginazione.Autore di diversi libri, fondamentali per la comprensione delle dinamiche della mafia, tra i quali Mafia e politica del ’62, Mafia e droga del ’66, e Antimafia: occasione mancata del ’69, tutti editi da Einaudi, quando del fenomeno si taceva e se ne minimizzava la presenza, Michele Pantaleone ha tenacemente combattuto in solitudine la sua battaglia civile e politica.Il volume di Gino Pantaleone (involontaria omonimia) ne ripercorre la vita e l’opera, l’una e l’altra dedicate alla ininterrotta denuncia delle coperture e degli intrecci politici che hanno reso possibili l’ascesa del potere mafioso e il radicamento della mala pianta.

"Comunicato Stampa"

16/04/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza