Presentato il nuovo Mazara Calcio, Domingo: “Il Mazara non va utilizzato ma servito”. (Vedi pure Video)

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Luglio 2015 22:00
Presentato il nuovo Mazara Calcio, Domingo: “Il Mazara non va utilizzato ma servito”. (Vedi pure Video)

Questa mattina presso il Collegio dei Gesuiti si è tenuta la conferenza stampa dell’Asd Mazara Calcio per illustrare la nuova stagione sportiva 2015/2016, la presentazione del nuovo allenatore Enzo Domingo, la presentazione della nuova società e la presentazione della rosa 2015/2016.

Nelle scorse ore la stessa Società ha annunciato il rinnovo del contratto dei difensori Fontana ed Esposito, dell’esterno Cammareri e del trequartista Bono. Nel frattempo hanno rinnovato anche Rosella, Erbini jr ed Impeduglia; tutti già protagonisti della passata stagione che ha visto i canarini piazzarsi al secondo posto dietro l’armata Marsala vincitrice del Campionato di Eccellenza 2014/2015. E proprio sul modello di quel Marsala, il nuovo sodalizio mazarese con la guida tecnica del marsalese Domingo, sta costruendo una squadra che dovrebbe ambire alla vittoria del campionato.

D’altronde sono importanti i nomi dei nuovi calciatori che hanno aderito al progetto gialloblù, sono gli stessi punti di forza del Marsala della scorsa stagione, a partire proprio da Marco Fina forte centrocampista e capitano del Marsala negli ultimi anni. Poi sono arrivati i difensori Maltese e Genesio.

Il vero colpo però sembra quello messo a segno nelle ultimissime ore e si tratta dell’acquisto del forte attaccante Fabio Messina, classe 85, altezza 1,83 per 79 Kg. Il nuovo centravanti gialloblù ha vestito le maglie delle giovanili del Milan, Pro Patria, Trapani, Akragas, Francavilla, Savona, Marsala, Atl. Campofranco, Pro Favara, Mussomeli e Alcamo segnando più di 120 goal tra C1, D ed Eccellenza. Nel corso della conferenza stampa è stato inoltre ufficializzato il rinnovo del forte portiere Pietro Iacono.

Pertanto, da un primo bilancio si può ben dire che la campagna acquisti del Mazara procede benissimo con la creazione di un’ossatura importante nei tre reparti. Nei prossimi giorni inizierà la preparazione (la squadra alloggerà a Kartibubbo e si allenerà allo Stadio Vaccara) e la guida tecnica verificherà la necessità di qualche altro ritocco alla rosa. Servirà dare fiducia ai giovani contando sull’esperienza di quanti hanno già fatto bene in questi anni nel Campionato di Eccellenza.

I tifosi, ed anche l’Amministrazione, sempre vicina in questi anni alla Società contribuendo con diverse modalità alla causa, sperano in una stagione che possa regalare il ritorno in Serie D.

Nel corso della conferenza stampa, iniziata con un’ora di ritardo per un impegno istituzionale del Sindaco Nicola Cristaldi (ha incontrato i vertici della locale Compagnia Carabinieri di Mazara del Vallo), a parlare per circa una ventina di minuti con la stampa è stato il tecnico Enzo Domingo il quale così ha esordito: “Inizio questa avventura con il Mazara con grande entusiasmo. Ringrazio il Sindaco Cristaldi e l’amministrazione comunale per il sostegno morale e materiale nei confronti di società e squadra, che sono fondamentali per creare quel clima di unità che è alla base di ogni successo”. Domingo, accompagnato da Gerolamo Di Giovanni e da Renzo Calamia, poi è entrato nel vivo di alcune questioni.

La squadra. “Abbiamo messo su una bella squadra in pochissimi giorni. Lo scorso anno, e per questo lo ringrazio, Nicola Terranova ha fatto un bel lavoro costruendo un gruppo giovane. Vogliamo creare lo stesso entusiasmo dietro alla squadra. Vogliamo però, e voglio personalmente, non solo eguagliare quanto fatto lo scorso anno ma superare. Noi ci proviamo” Il tecnico marsalese ha poi elencato i giocatori confermati e nuovi, anch’essi presenti alla conferenza stampa presso la Sala La Bruna, ed ha sottolineato: “il Mazara Calcio deve impegnarsi nel sociale e rappresentare l’immagine di una Città che guarda al turismo.

Pertanto –ha detto con una punta polemica- la Società non va utilizzata per altri scopi, ma va servita ed in questo vi è la garanzia dimostrata in questi anni dal Presidente Francesco Bica e dal Dg Gerolamo Di Giovanni. Dobbiamo far ritornare i tifosi allo Stadio ed amare questa squadra al quale anche io sono attaccato visto che da giovane ho frequentato Mazara del Vallo.

Rapporti con l’Amministrazione Cristaldi. Domingo ha ribadito più volte come il progetto del Mazara Calcio di aver ricevuto il sostegno e la vicinanza dell’Amministrazione, ed in particolare del sindaco Nicola Cristaldi. “Sono d’accordo con il primo cittadino circa la gestione dello Stadio “Nino Vaccara”. Questo deve continuare ad essere gestito dal Comune anche perché usufruibile da altre società e dalla nostra con un basso costo”. Domingo ha poi parlato della vicinanza del vescovo della Diocesi, Domenico Mogavero, che ha incontrato ieri: “ci servirà anche l’aiuto spirituale per potere raggiungere gli obiettivi prefissati”.

Sponsor e sostegno economico della società. Domingo ha ribadito il suo ruolo, oltre che tecnico, anche manageriale volto ad avvicinare le più importanti realtà imprenditoriali del territorio: “insieme al mio staff incontrerò i titolati dei pastifici Gallo e Poiatti e del grande comparto della marineria mazarese per comprendere se vi siano possibilità di collaborazione”

A tal proposito lo stesso sindaco Nicola Cristaldi si è impegnato a favorire l’avvicinamento di aziende mazaresi al sodalizio calcistico. Infine il tecnico ha annunciato l’avvio della campagna abbonamenti: “pensiamo di fare fin da subito 600-700 abbonamenti e poi cercheremo di portare almeno 2.000 spettatori allo stadio”. Ha dato appuntamento al 27 agosto alla prima uscita ufficiale della squadra in Coppa Italia.

“L’Amministrazione Comunale ribadisce la vicinanza ed il sostegno al Mazara Calcio con l’auspicio di successi sportivi che facciano tornare i 'canarini' nel calcio che conta. Un augurio di buon lavoro ai dirigenti che con tanti sacrifici portano avanti il calcio nella nostra Città, a tutti gli atleti ed al nuovo staff tecnico guidato da Enzo Domingo”. Lo ha dichiarato il Sindaco Nicola Cristaldi che ha incontrato, insieme al presidente del Consiglio Comunale Vito Gancitano,  nella stessa sala La Bruna, tecnico e atleti del Mazara Calcio Asd. (in foto da sx Gancitano, Domingo, Cristaldi, Di Giovanni).

Francesco Mezzapelle

24/07/2015 16:00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza