“Premio Mazara Narrativa Opera Prima 2015” 1° Concorso letterario per opere prime.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Aprile 2015 09:20
“Premio Mazara Narrativa Opera Prima 2015” 1° Concorso letterario per opere prime.

Mancano pochi giorni alla data di scadenza per l’iscrizione al “Premio Mazara Narrativa Opera Prima 2015”, che è fissata per il 15 Aprile 2015. Si tratta del primo concorso letterario per opere prime organizzato dalla Città di Mazara del Vallo e dalla Pro Loco al fine di sostenere gli autori esordienti e di valorizzare il territorio attraverso le sue numerose testimonianze storiche e paesaggistiche, artistiche e letterarie.

Sono già molti gli autori che hanno fatto pervenire al Comune le loro iscrizioni ed opere, che saranno sottoposte al vaglio di una qualificata giuria.

Il Concorso è riservato esclusivamente a tutti gli autori in lingua italiana, che abbiano all'attivo un solo libro narrativa, edito in prosa. Il concorso si articola in due sezioni: sezione A (Giallo, Noir, Poliziesco edito) e sezione B (Narrativa edita). Per entrambe le sezioni è prevista la premiazione come miglior testo, miglior editing e migliore frase. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Mazara del Vallo dal 6 all’8 Agosto 2015: le prime due serate, il 6 ed il 7 Agosto, saranno riservate ai vincitori delle due sezioni e a quelli segnalati dalla giuria tecnica del concorso; nella serata conclusiva dell’8 agosto verranno conferiti due prestigiosi riconoscimenti a due Personalità della letteratura nazionale, già individuati.

Il Premio "Mazara di Sicilia alla Carriera” sarà assegnato al Prof. Lucio Zinna, poeta, scrittore e saggista per i suoi particolari e notevoli meriti culturali, in quanto da raffinato critico e saggista molto noto oltre i confini della Regione e della Nazione ha saputo diffondere e valorizzare la cultura della sua terra attraverso lo studio e l’analisi della Letteratura Siciliana ed inoltre, per aver fatto ad essa riferimento nella sua opera in versi.

Il Premio "Mazara alla Carriera” sarà invece conferito al poeta e scrittore Nino De Vita, per i suoi particolari e significativi meriti culturali, per aver diffuso l’idioma siciliano nella sua varietà di Marsala, attraverso la sua opera in versi e per aver diffuso la cultura della sua terra anche attraverso le prose.

Durante la cerimonia di premiazione il prof. Lucio Zinna e Nino De Vita svolgeranno “Lezioni d’autore” insieme ai vincitori delle sezioni A e B, che parteciperanno ad una lettura collettiva e dialogheranno con il pubblico.

La giuria, presieduta dallo scrittore Sal Di Giorgi, che avrà il compito di scegliere i vincitori è composta da:

- Mario Caruso - Pedagogista e Criminologo (Palermo)- Manuel Cohen - Critico letterario, poeta e saggista (Roma)- Antonello De Oto - Professore di Diritto Canonico ed Ecclesiastico Dipartimento di Scienze Giuridiche e Politiche (Bologna)- Italo Moscati - Scrittore, regista e sceneggiatore (Roma)- Antonino Rotolo - Professore di Filosofia del Diritto – Dipartimento di Scienze Giuridiche (Bologna)- Valerio Agnesi - Professore e Presidente della Scuola delle Scienze di base e Applicate Università di Palermo (Palermo)- Elda Napoli - Già Docente di Lettere e Latino Istituti Liceali–Laurea in Lettere (Mazara del Vallo) - A.Maria Gancitano - Già Docente di Lettere Istituti Superiori – Laurea in Filosofia (Mazara del Vallo).

La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica, umana e culturale, in considerazione della qualità degli scritti, dei valori contenuti, della forma espositiva, dell’originalità della scrittura e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria è inappellabile ed insindacabile.

Nella Sezione Bandi e Avvisi dell’Albo Pretorio OnLine del portale istituzionale www.comune.mazaradelvallo.tp.it è pubblicato l’intero regolamento, consultabile anche attraverso il link della Home Page.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Stampa del Comune di Mazara del Vallo al numero telefonico 0923-671424, o il direttore artistico dell’evento, Sal Di Giorgi al numero telefonico 347-3472760 o tramite mail agli indirizzi portavoce@comune.mazaradelvallo.tp.it; addettostampa@comune.mazaradelvallo.tp.it.

"Comunicato Stampa"

09/04/2015

{fshare}

In evidenza