Porto nuovo al buio: Agenzia Medimare lancia allarme

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Maggio 2013 11:06
Porto nuovo al buio: Agenzia Medimare lancia allarme

Da circa quattro si registrano frequenti guasti all'impianto di illuminazione del porto di Mazara. Gli interventi di ripristino eseguiti dai competenti organi regionali hanno finora solo sortito esiti parziali e comunque provvisori, determinando una situazione di completo black-out. Dopo l'ultimo guasto il comandante della locale Capitaneria di porto, Davide Accetta, è stato costretto ad emettere un' ordinanza secondo la quale il "porto nuovo" rimane chiuso al pubblico dal tramonto all'alba. L'ordinanza si è resa necessaria al fine di garantire la sicurezza e l'incolumità delle persone nell'area portuale dove, a causa dei periodici black-out dovuti ai guasti all'impianto di illuminazione, si sono registrati diversi episodi spiacevoli, vedi veicoli caduti in mare e furti all'interno dei pescherecci ormeggiati; senza contare che il buio è spesso complice di affari malavitosi anche legati alla droga.

Così si è resa impossibile nelle ore serali e notturne alcuna operazione portuale, come il carico e lo scarico di merci, il trasbordo delle derrate alimentari. "Bisogna trovare una soluzione definitiva per l'impianto di illuminazione al porto nuovo, con il porto al buio stiamo perdendo diverse commesse e costretti a ridurre il personale". Questo l'allarme lanciato, attraverso una nota inviata al prefetto, al presidente della Regione ed al sindaco da parte della Medimare srl, agenzia marittima, noleggi e spedizioni, che opera nell'area del porto nuovo mazarese.

"Oltre a noi –si legge nella nota della Medimare- rischiano di perdere lavoro tutte le attività dirette ed indirette collegate alla movimentazione merci: cantine sociali, autotrasportatori, ormeggiatori, servizi merci, di rifornimento carburanti e lubrificanti, rivenditori di materiale nautico ed officine. In questo momento di grave crisi –conclude la nota- questa situazione rischia di far chiudere molte imprese e gettare sulla strada lavoratori". Qualche giorno fa il neo deputato regionale Sergio Tancredi aveva richiesto ed ottenuto un sopralluogo di funzionari del Genio civile i quali hanno assicurato un pronto intervento per il ripristino e la riattivazione dell'impianto di illuminazione del porto nuovo, sarà ancora una volta un intervento tampone?    

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza