Porto canale, gruppo M5S all’Ars chiede al Governo Crocetta il perché del mancato parere dell’Assessorato Territorio e Ambiente per il dragaggio del porto-canale di Mazara del Vallo.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Novembre 2016 10:20
Porto canale, gruppo M5S all’Ars chiede al Governo Crocetta il perché del mancato parere dell’Assessorato Territorio e Ambiente per il dragaggio del porto-canale di Mazara del Vallo.

Il gruppo del Movimento 5 Stelle all’Ars, con il deputato mazarese Sergio Tancredi primo firmatario, ha presentato un’interrogazione al Presidente della Regione Rosario Crocetta ed all’Assessore regionale al Territorio ed Ambiente, Maurizio Croce, avente come oggetto: “Chiarimenti in merito al mancato parere da parte dell'Assessorato Territorio e Ambiente relativo al dragaggio del porto-canale di Mazara del Vallo”.

Ecco quanto si legge nell'interrogazione:

“PREMESSO CHE nella città di Mazara del Vallo si attende che venga effettuata l'escavazione del porto-canale da anni; VISTO che ad oggi l'iter per l'esitazione della gara e l'assegnazione dell'appalto per il dragaggio del porto-canale risulta bloccato da oltre un anno a causa di un parere mancante da parte dell'Assessorato Territorio e Ambiente;

RILEVATO che in una città come quella mazarese in cui la pesca rappresenta il traino dell'economia locale, tale ritardo nell'escavazione del porto-canale, divenuto quasi innavigabile, ha causato immensi disagi per tutto il comparto marittimo locale e non. Infatti a causa dei fondali del porto-canale, innumerevoli sono i natanti rimasti incagliati e che hanno riportato danni cercando di navigarlo.

CONSIDERATO che la nostra città vive oramai da fin troppo tempo questa situazione, trovandosi intrappolata in un limbo burocratico che non le permette di venire fuori da questa situazione aberrante, nonostante l'escavazione del porto-canale è incentrata sulla improcrastinabile necessità di procedere immediatamente all'avvio dei lavori per evitare il collasso del settore economico più importante del nostro territorio.

PER CONOSCERE se non ritengano opportuno adoperarsi per trovare una soluzione a questo problema che si protrae da oltre un anno. La città di Mazara del Vallo incentra la propria economia sul mare e i disagi che stanno vivendo tutti gli operatori marittimi locali e non, stanno minando seriamente la sopravvivenza di un comparto già messo a dura prova dalla crisi che sta attraversando il nostro paese.E' doveroso comprendere le cause che stanno portando al ritardo nell'emissione del parere da parte dell'Assessorato Territorio e Ambiente, velocizzando i tempi affinché l'iter per il dragaggio del porto-canale possa continuare senza ulteriori ritardi.

A firmare l'interrogazione, chiedendo risposta scritta ed urgente al Governo Regionale sono stati deputati regionale del M5S: Tancredi Sergio, Ciancio Giannina, Cappello Francesco, Cancelleri Giovanni Carlo, Palmeri Valentina, Zafarana Valentina, Ciaccio Giorgio, Mangiacavallo Matteo, Ferreri Vanessa, Salvatore Siragusa, Foti Angela, Trizzino Giampiero, Zito Stefano, La Rocca Claudia

Nota del Gruppo Ars del Movimento 5 Stelle

14-11-2016 11,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza