Ponte sul fiume Arena, l’ex Provincia vieta il transito ai mezzi pesanti. Ma quando inizieranno concretamente i lavori di manutenzione?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Giugno 2020 18:46
Ponte sul fiume Arena, l’ex Provincia vieta il transito ai mezzi pesanti. Ma quando inizieranno concretamente i lavori di manutenzione?

Pubblicata all’albo pretorio online del Comune di Mazara del Vallo l’ordinanza del dirigente Giuseppe Scalisi del Settore Gestione e Coordinamento Servizi Tecnici del Libero Consorzio Comunale di Trapani che, su proposta del responsabile del Servizio Tecnico Viabilità del Libero Consorzio, Antonino Barbera, dispone “Al fine di garantire condizioni di sicurezza all’utenza del Ponte sul Fiume Arena – Mazara del Vallo, con decorrenza immediata, il divieto di transito ai veicoli aventi massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, allo svolgimento di manifestazioni sportive, assembramenti, colonne militari sul ponte e quant’altro possa indurre vibrazioni eccessive negli elementi più sollecitati”.

Con la stessa ordinanza vengono inoltre disposti i seguenti percorsi alternativi per i mezzi pesanti, per manifestazioni sportive ed incolonnamenti:  SS 115; S.P. n. 85 “Gilletto S. Nicola” 1° tronco e S.B. n. 4 “Lago di Murana”. Il provvedimento è stato adottato dopo una serie di indagini alla struttura del ponte, prove di durezza sugli acciai, prove ultrasoniche su saldature, manicotti e sezioni resistenti dei pendini e delle prove dinamiche che sono propedeutiche ai “Lavori di manutenzione straordinaria: protezione dai fenomeni di corrosione previa rimozione, pulizia e controllo parti ammalorate del ponte sul fiume Arena Mazara del Vallo”, programmati dal Libero Consorzio Provinciale di Trapani Ma la cittadinanza mazarese, e non solo, si chiede quando inizieranno questi i lavori richiesti negli ultimi anni dalle diverse amministrazioni comunali in questi ultimi anni.

Tecnici dell’ex Provincia sarebbero al lavoro per redigere il progetto di manutenzione straordinaria del ponte in ferro sul fiume Arena? Il ponte, inaugurato nel maggio del 2003, risulta da anni in evidente stato di degrado e abbandono, molte sue parti sono ormai arrugginite destando molte preoccupazioni fra i numerosi cittadini che ogni giorno attraversano quel tratto che collega Mazara alla SP38 per Torretta Granitola. Nell’aprile del 2018 si registrò anche la caduta in strada di alcune plafoniere della illuminazione poste sotto l’arcata della stessa struttura.

La scorsa settimana il ponte è rimasto chiuso al traffico per consentire ai tecnici delle accurate indagini necessarie alla progettazione dei lavori, previsti nel piano triennale delle opere pubbliche provinciali 2019/2021, grazie ad un investimento complessivo di 1 milione 150 mila euro già finanziati dal Ministero Infrastrutture e Trasporti. L’inizio dei lavori era stato previsto nel prossimo mese di luglio per concludersi non oltre il giugno 2021. Sarà così? Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza