Ponte Arena, MDC e Ass. Quarara: “ponte chiuso dalle 18 ma nessuno vi lavora”

Nota di sollecito per la fine dei lavori di manutenzione inviata al Commissario dell’ex Provincia e al Sindaco di Mazara

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Settembre 2022 08:18
Ponte Arena, MDC e Ass. Quarara: “ponte chiuso dalle 18 ma nessuno vi lavora”

Nel primo pomeriggio dello scorso 22 settembre, dopo oltre un anno, il ponte sul fiume Arena è stato finalmente riaperto seppur in maniera parziale al traffico veicolare e pedonale in attesa della fine dei lavori slittata, ulteriormente, ai primi giorni del 2023. Il ponte –così come deciso dal Libero Consorzio Comunale di Trapani- è transitabile tutti i giorni feriali dalle ore 7 fino alle 18 mentre nelle giornate non lavorative e nei festivi resterà aperto e transitabile, sempre ad una corsia ed a senso alternato; il traffico è regolato da semafori mobili e da relativa segnaletica fornita dal Comune di Mazara.

Purtroppo negli ultimi giorni accade qualcosa di “anomalo”, poco chiaro, e ciò viene evidenziato attraverso una nota di sollecito per la fine dei lavori inviata ieri dalla sezione mazarese del Movimento difesa del Cittadino per conto dell’Associazione culturale “Quarara” al commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani, Raimondo Cerami, e al sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci. Nella lettera di sollecito, avente oggetto “Lavori di manutenzione straordinaria: protezione dai fenomeni di corrosione previa rimozione, pulizia e controllo parti ammalorate del ponte sul fiume Arena Mazara del Vallo”, si legge:

Gentili Signori, Con la presente il sottoscritto Avv. Fabrizio Misuraca, nella Sua qualità di Responsabile della sede del Movimento difesa del Cittadino di Mazara del Vallo e il sottoscritto Sig. Antonio Marino, nella Sua qualità di Presidente dell’Associazione Culturale Quarara, Vi significano quanto segue. La telenovela relativa ai lavori di ripristino del ponte sul fiume Arena sembra infinita. In data 23/09/2022 il ponte in questione veniva riaperto a fasce orarie, dalle 07:00 alle ore 18:00 consentendo il transito ai cittadini.

I lavori avrebbero dovuto proseguire durante la notte e quindi dalle ore 18:00 alle ore 07:00. Ad oggi gli operai della ditta incaricata di effettuare i lavori non hanno mai lavorato durante le ore notturne. Occorre sottolineare che in virtù di questa modifica il Libero Consorzio Comunale di Trapani ha approvato una variante con ulteriore impegno di spesa per compensare i maggiori costi. La situazione è molto grave, i residenti del quartiere di Bocca Arena e Quarara ormai da più di un anno per raggiungere il centro sono costretti ad effettuare un percorso alternativo lungo e pericoloso e sono ormai stufi di assistere a continui rinvii per la consegna dei lavori.

Non vorremmo pensare che l’apertura parziale del ponte sia avvenuta come pretesto per far andare a votare i cittadini residenti in quei quartieri, visto che da tempo minacciavano che senza l’apertura del ponte non sarebbero andati a votare. Se così fosse la politica locale avrebbe toccato veramente il fondo. Con l’auspicio che i lavori di manutenzione del ponte non diventino argomento di campagna elettorale e che i lavori terminino al più presto cogliamo l’occasione per porgerVi Distinti Saluti” (in copertina foto scattata da un cittadino relativa al ponte sul fiume Arena chiuso alle ore 19 il 26 settembre scorso).

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza