[POESIA/PITTURA] “Brucio” di Francesco Margiotta e Sabrina Russo – Il Passo delle Foglie

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Maggio 2017 07:54
[POESIA/PITTURA] “Brucio” di Francesco Margiotta e Sabrina Russo – Il Passo delle Foglie

 

 

 

Brucio

Ogni ragione è buonaper dare ad ogni reginala sua corona.

Ritrovandomi con le mani vuote,secche e sporche di fango,rimasta la rabbia e il pessimismoaffronto le giornate a pugni,ho cercato di parlarne...è stato inutile,nessuno comprende il mio bruciarenessuno spegne queste fiamme dalla mia carne.

Così brucio,e bruciandosenza un lamento,senza un punto di riferimentolascio scintillare le mie rotule sull'asfalto bollentementre la gente osserva,non chiedo aiuto,non chiedo acqua,non chiedo nullaperché il nulla è ciò che possono darmi.

Osservano incuriositiquesto spettacolo di fuoco.Provo a rialzare le mie ossadopo che la mia carne si è sciolta sulla strada,li rimetto in piedi,proseguo il mio camminolasciando alle mie spalle sul suoloframmenti ossei.

Mi trascino anche se ormainon ho più peso,non ho più fiato,sono una stella vicina alla sua morte.

Le mie poche ossa rimaste ardono in silenzio,proseguono la destinazioneverso un camminodove non deve esserci un ‘obiezione.

Ora sono quasi cenerema proseguo, vado avanti,io non mi fermo.

Francesco Margiotta, Mazara del Vallo

 

Sabrina Russo, Mazara del Vallo

La denuncia del male oscuro dell’egoismo, che consuma la società contemporanea, trova tragica espressione nell’impressionante scena di Indifferenza, in cui si scorge un uomo in fiamme che procede solo lungo la strada, mentre altri individui, rappresentati come ombre indistinte, si tengono lontani, insensibili alla sua atroce sofferenza.

Ai sofferti e toccanti versi di un giovane amico poeta Francesco Margiotta, Sabrina Russo ha voluto dedicare due opere, Tulipano rosso e Il violinista e l’albicocca, che ne restituiscono pittoricamente tutta l’intensità lirica e l’intonazione amaramente fiabesca, che si collega alla tematica dell’incomprensione del mondo, che può indurre un individuo, bisognoso di ascolto, a trasformare la sua stessa natura.

 

Prof. Giuseppe Camporeale

Sabrina Russo nasce a Mazara del Vallo ( Trapani) il 5 aprile 1971

Consegue il Diploma di Maturità d'arte Applicata nel 1992 presso l'istituto regionale d'arte di Mazara del Vallo, nel 2003 si laurea all'Accademia di Belle arti di Palermo e nel 2007 consegue il diploma di Laurea specialistica in Arte Sacra Contemporanea con 110 e lode più menzione.

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza