​Podio per il runner pantesco Dario Ferrante alla Maratona di Palermo

Terzo posto dopo due atleti kenioti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Novembre 2025 09:37
​Podio per il runner pantesco Dario Ferrante alla Maratona di Palermo

Dario Ferrante porta nuovamente in alto il nome di Pantelleria. E lo fa partecipando alla Maratona della città che gli ha dato i natali, Palermo. La sua prima partecipazione a questa gara, giunta quest’anno alla 30esima edizione. 25 gradi centigradi (una giornata primaverile), 3mila e 100 atleti giunti da più di 50 Paesi. 42 chilometri e 195 metri di percorso cittadino (due i giri previsti) in un tragitto che si snoda nel cuore del capoluogo della Regione Siciliana tra sport, cultura e turismo.

Una competizione considerata da Ferrante un po’ come “una gara di casa” (l’atleta compete infatti con la maglietta dell’ASD Universitatis Palermo) nella quale ha ottenuto un risultato davvero ottimo. Primo tra gli italiani, si è aggiudicato il terzo gradino del podio con un tempo di 2 ore 35 minuti e 44’ secondi.

“Per me è stato come un allenamento lungo, di qualità, considerato anche il percorso, che è pure collinare” ci ha raccontato Dario. “Sono veramente, veramente contento. Palermo è un lungo di passaggio verso la mia maratona obiettivo, quella di Catania del 14 dicembre. Ho corso questa maratona che mi emoziona molto perché la mia famiglia è di Palermo ed è una città che amo. Sono partito con l’idea di fare un allenamento. Ma poi, dopo il primo giro, ero quinto, e allora ho deciso di spingere un po’ per superare il quarto e il terzo per mettermi in terza posizione. Ho poi cercato di gestire il vantaggio. Per me, quello raggiunto, è un grandissimo risultato comunque, perché sono stato il terzo assoluto di tutta la maratona e il primo italiano, dietro soltanto a due kenioti”.

Per il nostro atleta continuano ora gli allenamenti tra le salite e le discese della sua isola, con la mente concentrata con verso il prossimo obiettivo.

Giuliana Raffaelli

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza