Pino Siragusa: “l’integrazione con fatti e non solo con strutture simboliche”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Marzo 2014 08:02
Pino Siragusa: “l’integrazione con fatti e non solo con strutture simboliche”

"Perché la piena integrazione fra italiani e stranieri residenti esiste nel mondo della scuola e non per le nostre strade? Servono fatti concreti e non strutture simboliche". Questo è quanto affermato dal prof. Giuseppe Siragusa, candidato sindaco

alle Amministrative di maggio intervenendo ieri al teatro Golden di Palermo alla convention del Nuovo Centro Destra intitolata "#Insieme con Angelino Alfano".

Giuseppe, meglio conosciuto come Pino, Siragusa ha parlato davanti ad una gremitissima platea portando i saluti della città di Mazara, ha invitato i vertice del partito a porre attenzione al problema dell'occupazione e dello sviluppo del Paese ed in particolare del territorio mazarese.

Pino Siragusa (in foto 1) ha sottolineato: "Dobbiamo ricostruire la nostra società a partire dalle relazioni sociali, guardando ai giovani ed alle possibilità di sviluppo. Dobbiamo guardare, e prestare attenzione, ai giovani figli di immigrati residenti nel nostro Paese, affinchè le nostre città non siamo per loro un punto di passaggio ma un luogo dove potere costruire la loro vita, attraverso il lavoro e la convivenza pacifica. Non servono strutture simboliche ma serve la concretezza quotidiana a partire dalle micro relazioni sociali, servono, in altre parole, fatti".

Grande approvazione per l'intervento della candidata al consiglio comunale di Mazara del Vallo, la cittadina mazarese di origini tunisine, Rihab Said, 20 anni, operatrice turistica (parla 6 lingue), che ha portato i saluti della comunità tunisina di Mazara del Vallo. Rihab (in foto 2 con il Ministro Alfano ed il candidato sindaco Siragusa) nel corso del suo intervento si è così presentata: "sono Riab Said nata a Mazara da genitori tunisini, vivo e studio a Mazara del Vallo, dove ho già conseguito il diploma di operatore turistico, parlo sei lingue e voglio rappresentare oggi qui la centralità mediterranea della nostra Sicilia.

On. Alfano, grazie per l'umanità con cui lei in particolare sta affrontando i problemi della emigrazione, ma ricordi che non ci sarà futuro per l'Italia senza Mediterraneo e senza capire cosa i giovani di tutti i paesi del mediterraneo possono esprimere in termini di progresso e di sviluppo civile. Sarò impegnata -ha infine sottolineato- nelle prossime elezioni comunali di Mazara a sostenere assieme a tutta la comunità tunisina il mio professore Pino Siragusa ed il Nuovo Centro Destra del sen.

D'Alì, affrontiamo i "vecchi" e i loro vecchi modi di far politica con spirito nuovo, la gente sarà con noi perché vuol cambiare, ma seriamente e con persone serie come  lei , il ed il nostro candidato".

24-03-2014 8,44

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza