Si è svolta nel pomeriggio di martedì 8 luglio, presso il suggestivo Lido Rina Russa, la conferenza stampa di presentazione del calendario estivo 2025 “Di Mare e di Vino”, promossa dall’Amministrazione Comunale di Petrosino in collaborazione con numerose associazioni del territorio. Un cartellone di eventi che accompagnerà cittadini da luglio a fine agosto, tra musica, teatro, sapori e tradizioni. L’estate petrosilena si aprirà il 12 luglio con “Io Incanto”, il concorso canoro per giovani talenti, e si concluderà il 25 agosto con il contest fotografico “Un Click al Tramonto”.
In mezzo, svariati appuntamenti per tutte le età: spettacoli per bambini, concerti, commedie dialettali, sagre popolari, animazione, teatro, momenti culturali e attività inclusive. Tra gli eventi di maggior richiamo, “Vino Vivo”, due giornate interamente dedicate alla cultura del vino: degustazioni, masterclass, talk, musica e promozione del territorio, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier.Il sindaco Giacomo Anastasi: "Abbiamo dato vita ad un calendario che unisce cultura, tradizione e partecipazione, con eventi che rafforzano la nostra comunità e raccontano ciò che siamo.
Un programma per tutte le età, inclusivo e aperto al territorio. Fare comunità e nello stesso tempo aprire la nostra comunità all'esterno con l'autenticità e la capacità di accoglienza che contraddistinguono da sempre il nostro territorio. Ci tengo a sottolineare, inoltre, che il programma è costruito nel rispetto delle disponibilità economiche del comune e grazie al contributo di 30.000 euro della Regione Siciliana. Vi aspettiamo a Petrosino per un' estate di mare e di vino!". L’Amministrazione ringrazia tutte le associazioni coinvolte e invita cittadini e visitatori a vivere insieme un’estate ricca di emozioni.
Il calendario dettagliato degli eventi è disponibile in allegato (in galleria fotografica) e sarà consultabile anche sui canali ufficiali del Comune.