Avviato dal Comune di Petrosino, in collaborazione con l'associazione internazionale delle Città del Bio, il progetto per la realizzazione del primo Biodistretto vitivinicolo siciliano, che comprenderà un'area estesa oltre i confini comunali e che vedrà protagonisti anche altri Comuni del trapanese, che hanno già aderito alla proposta.
Il progetto del Biodistretto si basa su esperienze simili già promosse da Città del Bio in diverse realtà italiane ed europee, che si caratterizzano per la scelta del biologico come modello di riferimento per un'economia sostenibile. Ciò vale ancora di più per un territorio come quello di Petrosino e degli altri Comuni del territorio trapanese, particolarmente vocati alla produzione agricola. A partire dalle tante produzioni agricole del territorio (vino, olio, agrumi, fragole, meloni, etc..), il Biodistretto sarà lo strumento per una valorizzazione territoriale in chiave bio.
Per realizzare tutto questo bisognerà mettere in rete le diverse realtà che operano sul territorio: dalle aziende agricole a quelle che lavorano nella trasformazione o nella commercializzazione dei prodotti, dagli enti locali a quanti operano nell'ambito della ristorazione e dell'ospitalità. Con l'intenzione di mettere a confronto tutti i soggetti interessati al progetto, il Comune di Petrosino e Città del Bio hanno in programma il convegno "Verso il Biodistretto vitivinicolo. L'agricoltura biologica nel Mediterraneo e le esperienze europee" che si svolgerà il 6 e 7 giugno presso il Centro Polivalente di Petrosino.
L'incontro è rivolto alla cittadinanza, agli operatori economici e ai rappresentanti degli enti locali: tutti coinvolti a vario titolo nella costituzione del biodistretto vitivinicolo.
"Questa amministrazione sin dal suo insediamento ha pensato che un'alimentazione sana, la difesa dell'ambiente nonché la prospettiva di rilancio dell'economia e la qualità dei prodotti, debba passare da un'agricoltura biologica - le parole dell'ass. alle Attività Produttive e all'Agricoltura di Petrosino, Luca Badalucco (nella foto) -. Volendo perseguire questi obiettivi, abbiamo programmato il convegno pensando alla costituzione di un Biodistretto Vitivinicolo. Questo deve rappresentare l'accordo mediante il quale i soggetti interessati alla crescita economica sostenibile del territorio, si impegnano a definire e sviluppare un progetto comune, attenzionando la conservazione delle risorse alla compatibilità ambientale e alla valorizzazione delle differenti opportunità.
Sono pienamente convinto che dal nostro territorio, in perfetto equilibrio tra terra e mare, deve partire l'idea, in sinergia con i Comuni partecipanti, del primo Biodistretto Vitivinicolo Siciliano, costituendo così un'azione determinante per la crescita della nostra economia locale".
Le dichiarazioni del sindaco Giacalone: "Guardando alle positive esperienze di altri Biodistretti, alcuni mesi fa abbiamo aderito all'Ass. Nazionale Città del Bio. Con la creazione del Biodistretto Petrosino, siamo sicuri di poter contribuire allo sviluppo della nostra economia attraverso la cooperazione tra produttori, commercianti e istituzioni, mettendo al centro di tutto una nuova cultura del territorio e la valorizzazione dei prodotti della nostra terra".
Programma del convegno:
I lavori del convegno inizieranno il 6 giugno alle ore 16.00 con i saluti del Sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone, di Paolo Ezechia Reale, Assessore regionale dell'Agricoltura, Luca Badalucco, Assessore all'Agricoltura di Petrosino, Rosaria Barresi, direttore generale dell'Assessorato regionale dell'Agricoltura, e Giacomo Manzo, Presidente di Assoenologi Sicilia. Interverranno anche i Sindaci degli altri Comuni del trapanese. A seguire sono previste due sessioni di lavoro. La prima, dedicata alla promozione dell'agroalimentare nella Sicilia occidentale, sarà aperta da Ignazio Garau, direttore di Città del Bio, e proseguirà con gli interventi di Lucio Monte (Direttore generale dell'Irvos), Bartolomeo Virruso (Capo Ispettorato Provinciale Agricoltura di Trapani), Natale Licari (Dirigente U. O. n. 171 IPA di Trapani) e Lillo Alaimo Di Loro del Consorzio Isola Bio.
Sul palco saranno chiamati a portare la propria testimonianza anche i produttori biologici del territorio. La seconda parte del pomeriggio sarà dedicata alle esperienze di altri Biodistretti. Interverranno Michael Latz (Sindaco della città di Correns (Francia), Alberto Bencistà (Sindaco di Greve in Chianti (Firenze), Sabato Vecchio in rappresentanza del Biodistretto del Cilento, Giuseppe Paolini (Sindaco di Isola del Piano, in provincia di Pesaro-Urbino) e due produttori di biologico: Daniele Piccinin dal Veneto e Silvio Perpmer dall'Austria.A conclusione della giornata è prevista una degustazione di prodotti biologici del territorio.
La seconda giornata, il 7 giugno, sarà interamente dedicata alla visita di aziende biologiche: l'azienda agricola Cristoforo Maggio, produttrice di erbe officinali, le cantine Di Gregorio e l'azienda agricola Titone, produttrice di olio extravergine di oliva. Il tour è aperto a tutti previa prenotazione che dovrà essere fatta presso la segreteria organizzativa (email:staff.sindaco@comune.petrosino.tp.it – tel.0923-731726) entro il 29 maggio. La partenza è prevista alle ore 9.00 dal Centro Polivalente (Viale Francesco De Vita - Petrosino).
(Comunicato stampa)
20/05/14 15,00
{fshare}