In occasione delle prossime festività di Ferragosto, al fine di garantire la sicurezza, l'incolumità pubblica, il decoro urbano e la quiete dei residenti e dei visitatori, si porta a conoscenza della cittadinanza il contenuto dell’ordinanza Sindacale n. 16 dell'11/08/2025 e si ribadisce il contenuto dell’ordinanza n. 12 del 23/06/2025 che introducono specifiche disposizioni e divieti su tutto il territorio comunale.
DIVIETI SU SPIAGGE E LITORALE
Su tutte le spiagge e il litorale del Comune di Petrosino, dalle ore 7.00 del 14 agosto, è severamente VIETATO:- Accendere fuochi, falò, braci e barbecue di qualsiasi tipo.- Trasportare e detenere legna, carbone, carbonella e altri materiali idonei all'accensione di fuochi.- Introdurre e utilizzare bottiglie di vetro e contenitori pericolosi.- Installare tende, gazebo, attendamenti e bivacchi.- Abbandonare rifiuti di qualsiasi genere sull'arenile e nelle aree circostanti.- Inoltre, dalle ore 08:00 del 12 agosto fino alle ore 20:00 del 17 agosto 2025 è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata sul lato destro della stradina (senza denominazione) che da Via Torrazza conduce al Lido Playa del Sol.REGOLAMENTAZIONE PER PUBBLICI ESERCIZI E CITTADINANZA- Per tutti i pubblici esercizi è vietata la vendita per asporto di qualsiasi bevanda, alcolica e non, in bottiglie di vetro e lattine dalle ore 21:00.
Solo bicchieri o contenitori di plastica.- Nella notte tra il 14 ed il 15 agosto, dalle ore 02:00 alle ore 07:00, è VIETATA la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, anche da asporto.- Nella stessa fascia oraria, sono VIETATE le emissioni sonore (musica dal vivo o riprodotta, sia all'interno che all'esterno).- È vietato abbandonare rifiuti su suolo pubblico in ogni momento. I gestori devono mantenere pulita l’area di pertinenza e quella circostante.CONTROLLI E SANZIONIGli Agenti della Polizia Municipale e le Forze dell'Ordine sono incaricati di vigilare sul rispetto delle presenti disposizioni.
Le violazioni saranno punite con sanzioni amministrative da € 150 per i divieti in spiaggia fino a importi più elevati per alcol e rumore.
L'Amministrazione Comunale confida nella collaborazione di tutti, per trascorrere un Ferragosto sereno e sicuro, nel rispetto delle regole, della convivenza civile e dell'ambiente.